Ciclismo

Ciclismo femminile: si riparte dal Qatar

Pubblicato

il

Il ciclismo maschile ha mosso i primi passi della nuova stagione, nei giorni scorsi, tra Argentina e Australia; quello femminile riparte invece oggi dall’assolato Qatar, per il tradizionale Ladies Tour of Qatar WE che costituisce un appuntamento fisso ormai da quattro anni.

Una doppia Kirsten Wild, Eleonora Van Dijk e Judith Arndt rientrano nell’albo d’oro di questa corsa: nomi prestigiosi, che confermano l’importanza di questo appuntamento. In effetti, la start list che si darà battaglia a partire da oggi, nelle quattro tappe sino a venerdì (si parte con la Museum of Islamic-Mesaieed, 97 km), è di ottimo livello. La stessa Eleonora Van Dijk è la leader della Specialized-Lululemon, dove spicca anche Trixi Worrack; Kistern Wild, assistita da Charlotte Becker, si presenta al via in divisa Argos-Shimano; Emma Johansson debutta in Orica-AIS;  ci sono poi le selezioni nazionali di Olanda, Francia, Germania e Italia, con le azzurre, ovviamente, ben rappresentate anche nei singoli team.

La nazionale sarà composta da Elena Cecchini, Maria Giulia Confalonieri, la junior Arianna Fidanza, Barbara Guarischi, Chiara Vannucci e Susanna Zorzi. Ci sono poi le ossature della MCipollini-Giambenini (Marta Tagliaferro, Valentina Scandolara, Valentina Carretta, Sara Grifi e Tatiana Guderzo, a fianco della forte polacca Malgorzata Jasinska) e della Be Pink (Noemi Cantele, Giulia Donato, Silvia Valsecchi, Simona Frapporti); Giorgia Bronzini e Beatrice Bartelloni sono le italiane d’Oltremanica, in forza alla Wiggle Honda; Elisa Longo Borghini, come lo scorso anno, veste la casacca della Hitech Products UCK e riparte da qui per una stagione, si spera, di grandi soddisfazioni come quella scorsa. In generale, tra le italiane, quelle che potrebbero fare meglio sono Valentina Scandolara (reduce da una buona serie di gare nel ciclocross) e le pistard di recente impegnate in Coppa del Mondo, dunque Bartelloni, Bronzini, Confalonieri, Donato e Frapporti.

foto tratta da pedaletricolore.it

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version