Ciclismo
Ciclismo su pista: l’Italia brilla in CdM
La prima giornata di gare al velodromo di Aguascalientes, in Messico (Coppa del Mondo di ciclismo su pista), regala grandissime soddisfazioni ai colori azzurri.
L’inseguimento maschile porta a casa un prestigioso ed inaspettato bronzo: Liam Bertazzo, Marco Coledan, Francesco Lamon e Michele Scartezzini battono nella finale 3°-4° posto la selezione australiana, confermando così il terzo crono staccato nelle eliminatorie. 4:04.453 è il tempo con cui il quartetto azzurro sconfigge i canguri, nella gara vinta dalla Russia sulla Svizzera.
Ottimo risultato anche dall’inseguimento femminile: Simona Frapporti, Giulia Donato e Beatrice Bartelloni (sostituita in finale da Maria Giulia Confalonieri) hanno anzitutto staccato il nuovo record italiano nelle qualificazioni, fermando i cronometri sul 3:25.612; nella finale per il bronzo, hanno ceduto al terzetto gallese del Team USN. Oro al Canada davanti all’Ucraina; tuttavia, col risultato odierno, la selezione azzurra può festeggiare la conquista della coppa di specialità, quattro punti in più della Bielorussia non presente in questa tappa.
Nella corsa a punti, Giorgia Bronzini ottiene un buon settimo posto: la vincitrice di giornata è la polacca Katarzyna Pawlowska davanti alla ceca Jarmila Machacova e alla cubana Yudelmis Massague Dominguez.
foto tratta da pedaletricolore.it
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com