Combinata nordica
Combinata nordica: dominio norvegese, Italia nona
La combinata nordica incomincia il 2013 con una gara a squadre a Schonach, in Baviera, che premia, come da pronostico, la Norvegia.
La formazione costituita da Joergen Graabak, Mikko Kokslien, Magnus Moan e Haavard Klemetsen era già al comando dopo il trampolino, con 467 punti totali, appena due decimi meglio degli austriaci; nella parte di fondo, incrementano senza troppi problemi il loro margine sino a chiudere in 51:59.8, quarantotto secondi meglio di una Germania che rimonta ferocemente sugli sci rispetto al quarto posto del salto, grazie soprattutto a Bjoern Kircheisen. Terza piazza per gli Stati Uniti in volata sull’Austria.
La squadra azzurra, composta da Lukas Runggaldier, Armin Bauer, Giuseppe Michielli e Manuel Maierhofer, termina al decimo posto la prova di salto (di Runggaldier e del debuttante Maierhofer le misure migliori); sugli sci stretti, i ragazzi di Fabian Ebenhoch scalano una posizione chiudendo così noni a 4’43” dai vincitori.
Domani è in programma una individuale Gundersen che vedrà al via Lukas Runggaldier, unico italiano ad aver superato il “taglio” delle qualificazioni.
foto tratta da nettavisen.no
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com