Combinata nordica
Combinata nordica: Mondiali junior, doppietta tedesca
Si aprono le danze anche per la combinata nordica ai Mondiali juniores in corso di svolgimento a Liberec, in Repubblica Ceca: oggi si è infatti disputata la Gundersen HS 100/10 km, prima prova del programma iridato.
Festeggia la Germania, che porta a casa un’ottima doppietta: oro a Manuel Faisst, classe 1993, regolarmente piazzato anche in Coppa del Mondo, che si impone col tempo di 24:51.0 dopo aver ottenuto il quarto punteggio dal trampolino; argento a David Welde, di un anno più giovane (11 secondi il suo ritardo dalla vetta), bronzo all’estone Han-Hendrik Piho. Il migliore dei quattro azzurrini al via è stato Raffaele Buzzi, trentacinquesimo a circa 3’20” dal vincitore, dopo aver recuperato una decina di posizioni rispetto al salto; quarantesimo Paolo Corradini, quarantaquattresimo Daniele Varesco, cinquantaquattresimo Luca Gianmoena (addirittura classe 1997).
Proprio Varesco, trentino di Cavalese, è uno dei prospetti più interessanti del movimento: campione nazionale juniores in carica (e argento nel salto), ha la sua forza nel trampolino, infatti anche oggi ha staccato con il diciassettesimo punteggio (91.5 metri e 113.5 punti). Come ha dichiarato ad Olimpiazzurra, il suo obiettivo, per questi Mondiali, è quello di “fare bene e crescere, soprattutto in vista delle gare future. Io mi sento bene, cercherò ovviamente di dare il massimo”. Sicuramente, nella Gundersen HS100/5.0 km in programma venerdì riuscirà a fare ancora meglio.
foto di FEDERICO MODICA
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com