Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Coppe europee: presentazione della 6^ giornata

Pubblicato

il

Ultima giornata per la fase a gironi di Heineken Cup e ultimi nodi da sciogliere in vista dei quarti di finale. Al momento, solo gli Harlequins (Pool 3, con le Zebre), Clermont (Pool 5) e Tolone (Pool 6) sono sicuri del passaggio del turno, anche se Ulster (Pool 4) non dovrebbe faticare particolarmente per passare in casa di Castres. Strada spianata anche per Saracens nella Pool 1, visto che gli inglesi riceveranno l’Edimburgo fanalino di coda. Nella Pool 3 (con Treviso), invece, a Welford Road va in scena il match decisivo fra Tigers (16 pt.) e Tolosa (18 pt). Tutto aperto per i due spot da migliori seconde: corsa a quattro fra Munster, Northampton, Leinster e Montpellier, con la prima e l’ultima favorite.

Benetton Treviso e Zebre sono da tempo estromesse dal capitolo qualificazione e la 6a giornata rappresenta l’ultima occasione per onorare il torneo con una vittoria, prima di salutare l’Europa. Al Monigo arrivano i campioni Celtici, gli Ospreys, mentre i bianconeri di Gajan faranno visita al Connacht in quel di Galway, per due sfide difficili ma non impossibili.

Per Franco Smith sarà l’ultimo match con tutti i nazionali a disposizione, prima dell’esodo per il Sei Nazioni. Presumibilmente assisteremo a nuovi esperimenti da parte del coach sudafricano, anche se l’annuncio della formazione ci sarà soltanto nella giornata di domani. Pochi dubbi, invece, riguardo lo spettacolo che offrirà un match fra due franchigie senza più nulla da chiedere alla competizione e, soprattutto, senza alcuna pressione. Ripetere l’impresa di fine agosto – quando Treviso si impose 12-6 sui gallesi – presenta un alto tasso di difficoltà ma niente è precluso ad una formazione che, ormai, infonde paura a qualunque avversario.
Kick-off ore 16:00 di domenica 20, diretta su SkySport 2.

10° nel Pro12, Connacht è storicamente la franchigia più debole d’Irlanda, anche se lo Sportsground di Galway permane per le Zebre una montagna sormontabile solo attraverso una perfetta scalata. Come per Treviso-Ospreys, si preannuncia battaglia vera, nonostante entrambe le squadre saluteranno l’Heineken dopo la sfida di domani sera. La caccia alla prima vittoria, infatti, è sempre aperta per i bianconeri, notevolmente migliorati rispetto alla gara di andata al XXV Aprile (10-20 Connacht) e con concrete chance di provocare un dispiacere agli irlandesi, che saranno guidati al solito dalla saggezza rugbistica e dal piede di Dan Parks.
Christian Gajan rivoluziona per l’ennesima volta il XV titolare, per via dei consueti infortuni e per la scelta di lasciare a Parma alcuni dei convocati in Nazionale. Inedita la composizione dei trequarti, con Tito Tebaldi che torna in posizione da estremo e Venditti e Ruggero Trevisan a completare il triangolo allargato. Halangahu ritorna a vestire la maglia n°10, mentre tra gli ‘avanti’ Ferrarini fungerà da terza linea centro, affiancato da Emiliano Caffini e Mauro Bergamasco, alla sua prima da capitano. Sole torna in seconda linea, mentre Perugini, Giazzon e Redolfini formeranno la prima linea.
Calcio d’inizio ore 21:00, diretta SkySport Extra.

Formazioni

Zebre

15 Tito TEBALDI; 4 Ruggero TREVISAN 13 Roberto QUARTAROLI 12 Matteo PRATICHETTI 11 Giovanbattista VENDITTI; 10 Daniel HALANGAHU 9 Alberto CHILLON; 8 Filippo FERRARINI 7 Mauro BERGAMASCO (cap) 6 Emiliano CAFFINI; 5 Josh SOLE 4 Michael VAN VUREN; 3 Luca REDOLFINI 2 Davide GIAZZON 1 Salvatore PERUGINI

A disposizione
16 Matias AGUERO 17 Carlo FESTUCCIA 18 David RYAN 19 Nicola BELARDO 20 Andrea MANICI 21 Luca MARTINELLI 22 Alberto CHIESA 23 Samuele PACE

Connacht

15 Robbie Henshaw; 14 Tiernan O’Halloran 13 Eoin Griffin 12           Dave McSharry 11 Fetu’u Vainikolo; 10 Dan Parks 9 Kieran Marmion; 1 Brett Wilkinson 2 Jason Harris-Wright 3 Nathan White (C); 4 Michael Swift 5 Mike McCarthy; 6 Mick Kearney 7              Johnny O’Connor 8 Andrew Browne

A disposizione
16 Ethienne Reynecke 17 JP Cooney 18 Ronan Loughney 19 Dave Gannon 20 Eoghan Grace 21 Paul O’Donohoe 22 Miah Nikora 23           Danie Poolman

 

Challenge Cup

Tutto (quasi) deciso nella competizione europea minore. Gloucester, London Wasps e Bath sono già matematicamente ai quarti di finale; discorso “aperto” solo nella Pool 2 (con Rovigo), nella quale Perpignan e Worcester sono appaiate a 20 punti. Ai catalani, però, è sufficiente una vittoria con bonus per essere certa della qualificazione. Una formalità, visto l’impegno all’Aimé Giran proprio contro i veneti.
Nella Pool 5, invece, allo Stade Français di Sergio Parisse basta 1 punto nella sfida casalinga contro i London Welsh.
Capitolo italiane: probabile l’imbarcata per Rovigo, ma anche il resto del contingente italiano non passerà momenti migliori. Per Prato e Mogliano due match casalinghi contro club francesi, rispettivamente Grenoble e Bayonne, mentre volerà Oltralpe Calvisano, opposto all’Agen.

Perpignan – Rovigo  17/01 ore 20:45
Agen – Calvisano 18/01 ore 19:00
Mogliano – Bayonne 19/01 ore 14:00
Cavalieri Prato – Grenoble 19/01 ore 14:00

Foto: rugby1823.blogosfere.it

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com 

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità