Sci Alpino

Discesa St.Anton: Merighetti seconda!

Pubblicato

il

Arriva il primo podio per la nazionale femminile nella Coppa del Mondo di sci alpino 2012-2013: Daniela Merighetti è infatti seconda nella discesa di St.Anton, salendo tra le prime tre per la quarta volta in carriera. La bresciana porta fuori una grande velocità dalle impegnative curve della Karl Schranz, a volte allunga le linee riuscendo tuttavia a far sempre correre lo sci con una fluidità incredibile, che le vale finalmente una prestazione di altissimo livello dopo la buona dose di rimpianti della prima parte di stagione.

Sette, piccolissimi centesimi la dividono dal successo di Alice McKennis, piacevolissima sorpresa di giornata che, prima di oggi, non era nemmeno mai entrata tra le prime cinque: la ventitreenne statunitense ha sfruttato alla perfezione il pettorale numero 4, godendo di una pista pulita, veloce e non commettendo alcun errore. Alle spalle della ragazza del Colorado e della finanziera lombarda, completa il podio Anna Fenninger, a sedici centesimi dalla vincitrice, davanti a Tina Maze e all’altra americana Laurenne Ross; sesta una Lindsey Vonn ancora lontana dalla condizione migliore, che comunque completa il festival a stelle e strisce.

Per quanto riguarda le altre azzurre, Francesca Marsaglia-prima a partire- allarga un po’ troppo le linee nel finale, ma porta a casa una prestazione comunque molto positiva: diciassettesima piazza finale per lei. Prova identica per Elena Fanchini, che alterna sezioni molto buone a qualche errore di troppo, per trovarsi alla fine appaiata alla romana.  Verena Stuffer, brillante nella parte alta, pasticcia un po’ nell’uscita dalla Eisfalle-il punto chiave del tracciato-e chiude ventitreesimaVentinovesimo posto per Elena Curtoni, nonostante il pettorale molto alto (50); Lisa Agerer ha intermedi da top ten nella parte alta, ma poi non riesce a confermare le buone sensazioni nel finale, dovendosi accontentare di una trentesima posizione.  Fuori dalle trenta Nadia Fanchini, Camilla Borsotti, Elena Curtoni ed Enrica Cipriani.

Domani, sempre sulla Karl Schranz, è in programma un supergigante.

foto tratta da sport.sky.it

Vuoi sciare dalle tue parti? Guarda qua

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version