Dressage

Dressage: Valentina Truppa terza ad Amsterdam!

Pubblicato

il

Continua la prorompente ascesa di Valentina Truppa ai vertici del dressage. Nella prova di World Cup disputata ad Amsterdam, il Carabiniere Scelto, in sella al suo Fixdesign Eremo del Castegno, ha conquistato un prestigioso terzo posto con 74,89%, pari merito con il padrone di casa Edward Gal. La portacolori del Bel Paese ha gareggiato senza il sostegno del padre/allenatore, il quale, a causa di un imprevisto, potrà raggiungerla nei Paesi Bassi solo domani.

Successo per l’olandese vice-campionessa olimpica Adelinde Cornelissen, che con 82,19% ha preceduto la tedesca Helen Langehanenberg (81,66%).

Buona 20ma piazza per la giovane amazzone azzurra Anna Paprocka Campanella ed il suo cavallo Daiquiri.

Questo il commento post-gara di Valentina Truppa: “E’ la prima volta che entro nel rettangolo di World Cup senza il supporto tecnico di mio padre. Avere un occhio da terra è una sicurezza in più, ma c’è da dire che sono abituata a lavorare a casa da sola 4 giorni su sette e conosco abbastanza Eremo per poter gestire un campo prova e affrontare serenamente un Grand Prix. Sono contenta di dividere la poltrona del terzo classificato con il fuoriclasse Edward Gal e con il suo cavallo, Romanov, che è fratello di Eremo (sono entrambi figli di Rohdiamant, ndr). Domani ci aspetta la Kur, la sfida più importante e spero che Eremo la smetta di litigare con il solito angolo”.

Valentina spiega proprio un errore durante il primo trotto allungato. “E’ successo anche l’anno scorso nello stesso punto, ma oggi è più maturo, quindi maggiormente capace di dominarsi un po’. Dopo questa distrazione ho cercato solo di portare a termine l’esecuzione con serenità e concentrazione. E’ andata bene, per fortuna”. 

 

federico.militello@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version