Completo
Equitazione, 2013: occhi puntati su Valentina Truppa
Tra Olimpiadi e Mondiali. Il 2013 dell’equitazione è uno di quegli anni che si potrebbero definire interlocutori, ma che sottovalutare sarebbe un errore. Perché il movimento equestre italiano ha delle conferme da chiedere ai prossimi mesi. Conferme che riguardano in particolar modo il binomio composto da Valentina Truppa e Fixdesign Eremo del Castegno.
Da loro ci si aspetta tanto in una seconda parte di stagione che culminerà con le finali di Coppa del Mondo e con gli Europei, che si svolgeranno dal 20 al 25 agosto a Herning, in Danimarca per quanto riguarda le specialità Dressage e Salto, e a Malmö, in Svezia, dal 29 agosto al primo settembre per il Completo.
Valentina ed Eremo puntano in alto. Sesti nel ranking mondiale, primi in quello di Coppa: inutile nascondere dietro un dito le ambizioni di podio nelle finali di World Cup come agli Europei. Certo, Charlotte Dujardin e Valegro continuano a essere una coppia strabiliante, così come Adelinde Cornelissen e Jerich Parzival, ma il binomio italiano è in crescita costante, e non vuole fermarsi.
Prospettive ben diverse nel Salto, dove si spera comunque di vedere confermate le buone prestazioni internazionali recenti dei binomi guidati da Luca Maria Moneta, Lucia Vizzini, Roberto Arioldi e Juan Carlos Garcia (quest’ultimo anche buon completista), con un occhio sempre attento alla crescita dei giovani come Francesca Arioldi e Filippo Bologni (leggi l’approfondimento).
A condurre la pattuglia del Completo sarà invece ancora il campione italiano Stefano Brecciaroli.
gabriele.lippi@olimpiazzurra.com
Twitter: GabrieleLippi1