Dressage
Equitazione, Truppa e Moneta sugli scudi nel weekend
Un super weekend quello dell’Equitazione azzurra, che tra Lipsia e Amsterdam, tra Salto, Volteggio e Dressage, ha portato a casa tre risultati di grandissimo prestigio. Merito e onore a Luca Maria Moneta e Connery, Anna Cavallaro e Harley, Valentina Truppa e Fixdesign Eremo del Castegno.
Proprio il binomio ormai stabilmente ai vertici del Dressage mondiale, ha centrato in Olanda un terzo posto nel Grand Prix e un quarto nella Kur che confermano la leadership nel ranking di Coppa e garantiscono, con due tappe d’anticipo, l’accesso alla finale di Goteborg. Certo, per battere la concorrenza e far meglio di un anno fa, quando i due furono terzi, occorrerà inventarsi qualcosa di speciale.
«È l’ultima kur con questa musica – ha dichiarato Enzo Truppa, tecnico e papà di Valentina – Eremo è talmente migliorato nel trotto che questo ritmo gli sta stretto ormai. Dobbiamo continuare a lavorare per restare alle costole dei Big e stupire alla finale» .
Splendido secondo posto con un doppio netto nella 150 mista di Lipsia per Luca Maria Moneta e Connery. Alla fine è arrivato un secondo posto nel barrage con il tempo di 37″44, alle spalle dello svizzero Pius Schwizer con Coolgirl (35″79) e davanti all’australiana Edwina Tops Alexander su Guccio (38″19). Un risultato che conferma lo straordinario periodo di forma del cavaliere italiano e dei suoi compagni d’avventura, e che lascia intravedere ancora ottimi margini di crescita per il futuro.
Sempre a Lipsia, ma stavolta nel Volteggio, il tricolore si è issato più in alto di tutte le altre bandiere grazie ad Anna Cavallaro e Harley. Due successi nei primi due round della gara di Fei World Cup per il binomio azzurro, che, soprattutto nella seconda prova, ha letteralmente sbaragliato la concorrenza, lasciandosi dietro di quasi mezzo punto la tedesca Regina Burgmayr su Cappuccino (8.340).
Anna Cavallaro resta così saldamente in testa alla ranking della Fei World Cup di Volteggio, in vista della finale del circuito in programma a Brunswick (Germania, 14/17 marzo).
gabriele.lippi@olimpiazzurra.com
Twitter: GabrieleLippi1