Pattinaggio Artistico

Europei Pattinaggio, Fernandez è storico oro

Pubblicato

il

Uno straordinario Javier Fernandez riscrive la storia sportiva della Spagna regalando un incredibile oro nel pattinaggio artistico agli Europei in corso di svolgimento a Zagabria. Sul ghiaccio croato il ventunenne si rende protagonista di una prestazione maiuscola che rasenta la perfezione e che fa alzare in piedi tutto il pubblico che gli dedica una sonora standing ovation. Il punteggio del programma libero è fantastico: 186.07 in cui spiccano un magistrale 96.95 per gli elementi tecnici, un 9.04 per la coreografia e uno strabiliante 9.14 per l’interpretazione. Il complessivo 274.87 è ovviamente il suo personal best. Il campione del Mondo in carica può iniziare a tremare in vista della rassegna iridata.

Nulla ha potuto il francese Florian Amodio che, in testa dopo il corto, si è dovuto inchinare di fronte ai numeri della Furia Rossa. Il transalpino le ha provate davvero tutte ma non c’è stato davvero nulla: i 250.50 punti gli valgono il posto e gli consentono di risalire sul podio dopo il bronzo della passata stagione (e dopo il titolo del 2011 ottenuto all’esordio). Completa il podio il ceco Michal Brezina (243.52), alla prima medaglia continentale dopo tanti quarti posti.

Assente lo Zar Plushenko che, quinto dopo il programma corto, si è ritirato dalla competizione per i forti dolori alla schiena che lo avevano fortemente condizionato e che non gli hanno permesso di confermarsi.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version