Salto con gli sci
Federico Cecon: “A Liberec per una Top 10”
Sono già iniziati a Liberec, in Repubblica Ceca, i Campionati Mondiali Juniores di sci sci nordico. Domani sarà il turno anche della gara maschile di salto con gli sci. Colui che dovrebbe essere l’atleta di punta della nazionale italiana è Federico Cecon, che ha rilasciato una breve intervista in esclusiva ad Olimpiazzurra prima di questo importante appuntamento.
Federico, come giudichi la tua prima parte di stagione?
“Devo dire che la prima parte della mia stagione è andata bene, anche rispetto alla precedente. Le due gare dei Campionati italiani a Predazzo sono andate bene, specialmente negli assoluti in cui sono riuscito a conquistare il terzo posto dietro Sebastian Colloredo e Roberto Dellasega, mentre tra gli junior sono riuscito a vincere. Sono soddisfatto per essere riuscito ad eseguire due salti competitivi di seguito senza sbagliare. “
Ci sarà domani la gara dei Mondiali juniores, con quali ambizioni ti sei presentato a Liberec?
“Sì, come ogni stagione si svolgerà questa competizione. Quest’anno sono a Liberec e spero di fare una buona gara; logicamente saltando bene spero di arrivare alla Top 10, poi si vedrà. Il trampolino qui mi è sempre piaciuto e ho saltato sempre bene”
Quali sono i tuoi obiettivi, oltre naturalmente ai già citati mondiali di categoria, per la seconda parte della stagione?
“Dopo queste gare l’obiettivo sono i Mondiali in Val di Fiemme, dove giocheremo in casa e questo è sicuramente positivo per tutti. Abbiamo fatto tanti salti e conosciamo bene il trampolino. Naturalmente prima dovrò fare la Continental Cup.”
Hai conquistato due podi consecutivi ai campionati nazionali assoluti. Cosa ti manca per essere costantemente al livello dei migliori atleti azzurri?
“Sì, ho fatto bene agli ultimi Campionati nazionali, arrivando terzo quest’estate sul K-120 e terzo ancora quest’inverno sul trampolino piccolo. Difficile a dirsi, gli altri saltano già da molto tempo ad alti livelli, come per esempio Sebastian Colloredo e Andrea Morassi che fanno Coppa del Mondo già da molti anni, e ovviamente hanno più esperienza di me. Quest’anno credo di aver fatto già un buon salto di qualità, spero di continuare così e migliorarmi facendo sempre bene.”
gianluca.santo@olimpiazzurra.com