Seguici su

Judo

Judo: i ranking internazionali dopo l’anno olimpico

Pubblicato

il

E’ stato certamente uno degli sport più seguti di tutte le Olimpiadi e nel 2013 il judo cerca una collocazione importante nel panorama mondiale sportivo.

Dopo la conquista delle prestigiose medaglie olimpiche (una anche per l’Italia con Rosalba Forciniti, categoria -52 Kg) nella stagione che verrà i judoka, e proprio il caso dirlo, lotteranno per ottenere il prestigiosissimo primo posto nei ranking internazionali per singole categorie (7 maschili e 7 femminili), cercando di incamerare più punti possibili nelle numerose manifestazioni internazionali, tra cui Mondiali e Campionati Continentali.

Le scuole che occupano i primi posti di tutti i ranking mondiali sono principalmente quattro: quelle asiatiche(Giappone e Korea) ed “ex-sovietiche” (Georgia e Uzbekistan), la scuola brasiliana ed infine quella francese che vanta davvero un’ ottima tradizione.

Gli azzurri come si è potuto appurare con la partecipazione di otto rappresentanti ai Giochi, si fanno notare con alcuni atleti in ottima posizione nelle graduatorie mondiali.

Nel settore maschile le nostre speranze sono rivolte ad atleti che hanno dimostrato di valere, quali Roberto Meloni (21°; -90Kg), Antonio Ciano (22°; -81 Kg) ed Elio Verde (26°; -60kg). Se sui primi due esistono ancora dei dubbi sul proseguimento dell’attività agonistica fino a Rio, il 25enne campano sarà invece una delle nostre punte di diamante passando in pianta stabile nei -66 kg.

Nel settore femminile, forte di una medaglia come già segnalato in precedenza, la m9glior classificata della pattuglia italiana è Rosalba Forciniti (15°; -52Kg); oltre la judoka calabrese, si fanno notare per la nobile classifica anche Elena Moretti (20°; -48 Kg) ed Edwige Gwend (23°; -63Kg).

Ci aspettiamo molto dai nostri ragazzi nel 2013, sperando che possano scalare la classifica mondiale a suon di buoni risultati e riconoscimenti a livello internazionale, riuscendo ad instaurare anche in Italia una scuola di alto livello per questa disciplina.

 

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità