Oltre Cinquecerchi

Molinari-Manassero, un inizio che fa ben sperare

Pubblicato

il

L’European Tour ha cominciato il suo 2013 dal Sudafrica, con il Volvo Golf Champions, la stessa manifestazione inaugurale della scorsa stagione. 33 golfisti al via, tra cui i vincitori di almeno un torneo nel 2012 – non tutti erano presenti naturalmente -, ergo anche i simboli del golf italiano, Francesco Molinari e Matteo Manassero.

Al Durban Country Club, i due italiani sono rimasti sempre lontano dalla vetta, rappresentata da Oosthuizen, Jamieson e Jaidee, ciò nonostante sia il torinese che il veronese hanno dato sfoggio delle loro caratteristiche principali: la regolarità (Chicco) e l’immenso talento (Matteo). Il 9° posto finale, però, lascia anche un po’ di amaro in bocca, perché si poteva aspirare ad un piazzamento maggiormente di rilievo, se solo uno dei due avesse potuto ‘prendere in prestito’ un po’ delle peculiarità dell’altro. Per farla breve, probabilmente Molinari avrebbe avuto bisogno di un pizzico di talento in più, di cui dispone Manassero, e che gli avrebbe consentito di girare costantemente sotto i 70, come invece non è accaduto (70 70 68 71); viceversa, al ragazzino di Negrar è mancato l’exploit nel primo giro (75 66 69 66), quando non aveva ancora trovato la giusta quadratura del cerchio.

Nulla toglie, naturalmente, alla pregevole prestazione offerta da entrambi, subito in palla e a lottare nei piani alti della classifica, senza perdere tempo. Perché se il primo torneo stagionale è da prendere – com’è giusto che sia – con le molle, il prossimo weekend che attende Molinari e Manassero profuma già di test importante, in vista degli impegni nel cuore della stagione. L’HSBC Champions di Abu Dhabi, infatti, accoglierà un parterre di livello ben più alto (atteso anche Tiger Woods) rispetto alla manifestazione sudafricana, uno stimolo in più per Chicco e Matteo, i cui precedenti sui green medio-orientali sono più che buoni (nel 2012 rispettivamente 8° e 6°). Continuare la striscia positiva all’Abu Dhabi Golf Club è sicuramente fattibile, anzi, quasi ci stupiremmo del contrario, anche perché in Sudafrica la nostra coppia d’oro del golf italiano ha iniziato  decisamente con il piede sull’acceleratore. Chi ben inizia…

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version