Sci di fondo
Mondiali under23 sci di fondo: Pellegrino medaglia d’oro!!!
Federico Pellegrino è il nuovo campione del mondo under23 della sprint a tecnica classica. Nella rassegna iridata juniores di sci nordico in programma a Liberec, in Repubblica Ceca, il 22enne di Aosta, che vanta già due podi in Coppa del Mondo, si è imposto davanti al finlandese Juho Mikkonen ed al russo Evgeniy Belov. Un successo molto importate per il talento del Bel Paese, il quale dimostra di poter essere altamente competitivo anche nel passo alternato. Pellegrino aveva fatto segnare il miglior tempo già in fase di qualificazione.
Nel complesso, poi, ottima prestazione di squadra per l’Italia, con Maicol Rastelli settimo (fuori in semifinale) ed Enrico Nizzi ventesimo (eliminato ai quarti): il vivaio tricolore, dunque, sta ricominciando a sfornare dei buoni prospetti per il futuro e, ripetiamo, quella odierna era la tecnica meno amata dai nostri alfieri.
Buona anche la prova della nazionale femminile, con Gaia Vuerich capace di agguantare la finale e chiudere al sesto posto. Più indietro le comunque positive Lucia Scardoni (20ma) e Greta Laurent (22ma). Oro per la russa Elena Soboleva.
federico.militello@olimpiazzurra.com