Nuoto artistico
Nuoto sincronizzato, gli appuntamenti del 2013
Dopo il settimo posto di Giulia Lapi e Mariangela Perrupato nel duo alle Olimpiadi di Londra 2012, sta per cominciare una nuova stagione anche per il nuoto sincronizzato, disciplina che in Italia sta crescendo lentamente con risultati sempre migliori di anno in anno.
La nazionale assoluta, che si è riunita in collegiale a Savona lo scorso novembre, ha come obiettivo principale i Mondiali di Barcellona in programma dal 20 al 27 luglio. Verosimilmente le azzurre non lotteranno per una medaglia, ma le possibilità di entrare nella top five ci sono eccome: impegno e sacrificio, questa la solita ricetta per superare anche i propri limiti. La Spagna, tuttavia, rappresenterà la fine del percorso di crescita: si comincia infatti con gli Assoluti Invernali dall’1 al 3 febbraio a Verona, passando per la Coppa Europa di Savona (24-26 maggio), gli Assoluti Estivi di inizio giugno – sempre in Liguria – e le Universiadi di Kazan, l’8 e il 9 luglio.
Per quanto riguarda il settore giovanile, invece, dal 4 al 7 luglio c’è una Coppa Comen categoria Ragazze da difendere ad Andorra, oltre ad un Campionato Europeo in Polonia (15-19 maggio) nel quale le Juniores continueranno nel processo di crescita tanto auspicato dalla Federazione.
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Getty Images