Pallamano
Pallamano maschile, al via il Mondiale in Spagna
Per la prima volta la Federazione spagnola ospiterà un Campionato Mondiale di pallamano: dal 11 al 27 gennaio la Spagna sarà il centro mondiale della pallamano internazionale.
La squadra da battere sarà sicuramente la Francia, che dopo i Mondiali vinti nel 2009 e nel 2011 cercherà una storica tripletta. I transalpini sono i favoriti insieme alla Danimarca e alla Croazia, bronzo agli ultimi Giochi Olimpici.
Saranno quattro i Gruppi che si affronteranno nei turni preliminari:
A (Barcelona/Granollers): Francia, Germania, Montenegro, Tunisia, Argentina, Brasile
B (Sevilla): Danimarca, Macedonia, Islanda, Russia, Qatar, Cile
C (Zaragoza): Serbia, Slovenia, Polonia, Bielorussia, Corea, Arabia Saudita
D (Madrid): Spagna, Croazia, Ungheria, Algeria, Egitto, Australia
Sulla carta, il gruppo più duro sembra essere il D, dove Spagna, Croazia e Ungheria si daranno battaglia per il passaggio del turno. Passano il turno le prime quattro di ogni girone.
I preliminari si giocheranno dall’11 al 19 gennaio, i sedicesimi si svolgeranno in quel di Barcellona dal 20 al 21 gennaio, mentre i quarti avranno luogo il 23 gennaio nella città catalana. Le semifinali sono in programma il 25 gennaio, mentre il 26 è prevista la finalina per il bronzo. Il 27 si concluderà la manifestazione iridata con la finalissima.
Parecchie le assenze importanti: da Olafur Stefansson a Ivano Balic passando per Nandor Fazekas, Guillaume Gille, Wissem Hmam e Pascal Hens, non presenti a causi di infortuni o di ritiri dalle manifestazioni internazionali.
michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com
foto tratta da london2012.com