Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio Artistico, si parte con gli Europei!

Pubblicato

il

23-27 gennaio. Le prime date cerchiate di rosso sul calendario 2013 del pattinaggio artistico. È tempo di Europei che quest’anno si disputeranno a Zagabria (Croazia).

 

Per l’Italia gli occhi sono tutti puntati su Carolina Kostner. La reginetta è tornata alle competizione nel mese di dicembre, proprio sul ghiaccio croato, suscitando un’ottima impressione. A Milano ha poi vinto facilmente gli Assoluti Italiani la settimana successiva. Cambio di musiche col Bolero di Ravel ad accompagnarla nel programma libero, mentre nel corto ha optato per Transylvanian Lullaby preso da Frankenstein Junior e il Trillo del Diavolo. L’altoatesina sbarca alla rassegna continentale conscia delle proprie possibilità con i punteggi ottenuti nell’ultima uscita che parlano per lei: complessivi 213.69 punti divisi tra i 70.13 del corto e i 143.56 del libero. La venticinquenne arriva al primo appuntamento clou della stagione che porta ai Giochi Olimpici con il titolo di campionessa uscente: l’oro di Sheffield è saldamente appeso al collo della nostra Campionessa che può sicuramente riconfermarsi. Ricordiamo che sale costantemente sul podio dal 2006, quando conquistò il bronzo a Lione. Per l’iridata arrivarono poi tre ori (due consecutivi) e due argenti prima dell’apoteosi dello scorso anno. I favori del pronostico sono tutti per l’atleta delle Fiamme Azzurre che cercherà di farsi un regalo di compleanno anticipato per le nuove candeline che spegnerà l’8 febbraio. Non ci sarà la finlandese Kiira Korpi che dodici mesi fa arrivò seconda (con pesante distacco dall’azzurra), si attende una pronta risposta dalla georgiana Gedevanishvili che fu di bronzo l’anno passato. Attenzione poi alle giovanissime atlete della Russia.

Sarà presente Valentina Marchei attesa da una conferma e da un decisivo salto di qualità. L’ottavo posto di Sheffield è assolutamente migliorabile. Completerà la formazione la giovane Roberta Rodeghiero: un test importante per la ventiduenne vicentina che avrà così la possibilità di crescere ulteriormente.

 

Un acuto nel settore maschile manca dallo storico argento di Samuel Contesti conquistato ad Helsinki 2009 che spezzò un digiuno che durava dai tempi di Carlo Fassi (oro nel ’53 e nel ’54). Difficile che Paolo Bacchini e Paul Bonifacio Parkinson possano stupirci così tanto in positivo. Certamente il ventisettenne milanese deve migliorare il sedicesimo posto poco soddisfacente della scorsa stagione. Il ventunenne di origini canadesi è invece al debutto nella rassegna continentale, ha vinto i recenti campionati italiani e ci si aspetta una svolta importante. La competizione dovrebbe essere dominata da Sua Maestà Evgeny Pluchenko, mentre il connazionale Gacinsky (argento in carica) è stato a sorpresa inserito come riserva…

 

Per la danza puntiamo tantissimo sui nostri Anna Cappellini e Luca Lanotte. Dopo un Grand Prix molto soddisfacente concluso con una superba prestazione alle finali di Sochi, il milanese e la comasca sono attesi alla prova del nove. Il podio è assolutamente alla loro portata, anzi sbilanciamoci dicendo che devono assolutamente salirci! L’anno scorso se lo erano fatti soffiare per soli tre centesimi da Ilinych/Kacalapov, ma ora vorranno sicuramente restituire il favore. Con i fortissimi francesi Pechalat/Bourzat, campioni in carica e medaglia iridata, che vedranno la manifestazione dal televisore, le possibilità si aprono immensamente. Gli ultimi azzurri a conquistare una medaglia furono Faiella/Scali (argento nel 2009 e nel 2010). Per trovare un oro dobbiamo risalire ai grandissimi Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio (2001). Saranno al via anche Della Monica/Guarise.

 

Tra le coppie coltiviamo delle belle speranze con Stefania Berton e Ondrey Hotarek: in questo settore non siamo mai saliti sul podio, ma proprio la milanese e il ragazzo d’origini ceche conclusero al quarto posto nella passata edizione. I campioni in carica, e ancora favoriti, sono Volosozar/Trankov. Non saranno presenti Bazarova/Larianov, mentre ci divertiremo sicuramente con i nostri Charlene Guignard e Marco Fabbri.

 

Questo il programma dettagliato dell’evento:

Mercoledì 23 gennaio:

11.45   DANZA – Programma Corto

18.00   CERIMONIA D’APERTURA

18.45   COPPIE – Programma Corto

Giovedì 24 gennaio:

11.45   UOMINI – Programma Corto

19.00   COPPIE – Programma Libero

Venerdì 25 gennaio:

10.45   DONNE – Programma Corto

18.30   DANZA – Programma Libero

Sabato 26 gennaio:

12.45   UOMINI – Programma Corto

18.00   DONNE – Programma Libero

Domenica 27 gennaio:

15.00   GALA’ D’ESIBIZIONE

 

I convocati per l’Italia:

DONNE: Carolina Kostner, Valentina Marchei, Roberta Rodeghiero.

UOMINI: Paolo Bacchini, Paul Bonifacio Parkinson.

COPPIE: Stefania Berton/Ondrej Hotarek; Nicole Della Monica/Matteo Guarise.

DANZA: Anna Cappellini/Luca Lanotte; Charlene Guignard/Marco Fabbri.

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità