Oltre Cinquecerchi

Rugby | Gli azzurri per il Sei Nazioni: analisi delle convocazioni

Pubblicato

il

Brunel alla sua presentazione ha promesso che entro tre anni vorrebbe avere un’Italia in grado di vincere il Sei Nazioni. Essere in grado ovviamente non significa vincerlo ma quantomeno proporsi come mina vagante e non come squadra materasso. Dopo il discreto esordio dell’anno scorso, con la vittoria sulla Scozia e aver fatto tremare le gambe all’Inghilterra, questa stagione rappresenterà un momento chiave verso il compimento del progetto.

Il selezionatore del quindici azzurro ha diramato oggi i nomi dei 30 uomini a cui affiderà le speranze del’Italrugby a partire dal 3 febbraio.

In prima linea non ci sono grandi novità con Leo Ghiraldini e Giazzon tallonatori. I piloni saranno guidati come sempre da un eterno Castrogiovanni che si avvicina ai 100 caps. A fianco all’italo-argentino ci saranno i tre piloni della Benetton: Lorenzo Cittadini, Alberto De Marchi e Michele Rizzo. A completare la prima linea il barone Lo Cicero che se dovesse giocare i primi due match festeggierebbe a Murreyfield le 100 presenze.  Da notare come Ghiraldini, Lo Cicero e Castro abbiano quasi 250 caps in tre, una cifra veramente impressionante, sicuramente non mancheremo di esperienza, ma sarà importantissimo, forse determinante, il lavoro che saranno chiamati a compiere gli altri avanti convocati.

In seconda, anche vista l’assenza di Bortolami ancora convalescente, le scelte erano prevedibili: Furno, Pavanello, Minto e Geldenhuys. Importante la riconferma del capitano biancoverde Pavanello che con Brunel sembra aver conquistato quella fiducia del tecnico che era mancata con Mallett. Qui la scommessa sarà trovare affidabilità in rimessa laterale, un lavoro non semplice, ma siamo fiduciosi.

La terza linea italiana è veramente di altissima qualità: capitan Parisse avrà al suo servizio Robert Barbieri, Paul Derbyshire, Alessandro Zanni, Simone Favaro e Monoa Vosawai. Questo reparto potrebbe essere la chiave di volta del gioco azzurro e proprio questo reparto fa dormire i sogni più tranquilli a Brunel e agli appassionati.

La mediana è per quattro quinti formata da giocatori Benetton con i due mediani di mischia Gori e Botes e le aperture Burton e Orquera. Botes torna nel suo ruolo naturale e ha la meglio al ballotaggio con Semenzato probabilmente anche grazie alla sua adattabilità come utility back. Le aperture sono invece Kris Burton e Orquera. Ancora una volta resta fuori Di Bernardo che forse per quello fatto vedere quest’anno avrebbe meritato una chance.

Tra i tre quarti le novità sono il ritorno in azzurro di Buso e Garcia scelte sulle quali può aver influito anche l’assenza di Mirko Bergamasco e la necessità di trovare alternative dalla piazzola. La rosa viene completata da Tommy Benvenuti che potrebbe trovare il riscatto di una stagione un po’ sotto le aspettative, Gonzalo Canale, Andrea Masi utilizzabile sia come estremo che come centro, Iannone, McLean, Sgarbi e Venditti.

Piloni

Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, 91 caps)

Lorenzo CITTADINI (Benetton Treviso, 16 caps)

Alberto DE MARCHI (Benetton Treviso, 4 caps)

Andrea LO CICERO (Racing-Metro Paris, 98 caps)

Michele RIZZO (Benetton Treviso, 5 caps)
Tallonatori


Leonardo GHIRALDINI (Benetton Treviso, 48 caps)

Davide GIAZZON (Zebre Rugby, 5 caps)

 

Seconde linee

Joshua FURNO (Narbonne, 6 caps)

Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 33 caps)

Francesco MINTO (Benetton Treviso, 2 caps)

Antonio PAVANELLO (Benetton Treviso, 13 caps)

 

Flanker/n.8

Robert BARBIERI (Benetton Treviso, 27 caps)

Paul Edward DERBYSHIRE (Benetton Treviso, 16 caps)

Simone FAVARO (Benetton Treviso, 16 caps)

Sergio PARISSE (Stade Francais, 91 caps) – capitano

Ratu Manoa Seru VOSAWAI (Benetton Treviso, 10 caps)

Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 69 caps)

 

Mediani di mischia

Tobias BOTES (Benetton Treviso, 8 caps)

Edoardo GORI (Benetton Treviso, 19 caps)

 

Mediani d’apertura

Kristopher BURTON (Benetton Treviso, 18 caps)

Luciano ORQUERA (Zebre Rugby, 29 caps)

 

Centri/Ali/Estremi

Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso, 23 caps)

Paolo BUSO (Zebre Rugby, 1 cap)

Gonzalo CANALE (La Rochelle, 77 caps)

Gonzalo GARCIA (Zebre Rugby, 25 caps)

Tommaso IANNONE (Benetton Treviso, 1 cap)

Andrea MASI (London Wasps, 72 caps)

Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 41 caps)

Alberto SGARBI (Benetton Treviso, 23 caps)

Giovanbattista VENDITTI (Zebre Rugby, 9 caps)

danilo.patella@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version