Salto con gli sci
Salto: ad Harrachov Schlierenzauer per la fuga?
La stagione del salto con gli sci potrebbe essere arrivata ad uno snodo decisivo. Sabato e domenica, infatti, si svolgeranno due gare sul trampolino di volo di Harrachov, in Repubblica Ceca. Saranno la terza e la quarta stagionale di questa specialità. Fin qui tutto normale, se non fosse che l’austriaco Gregor Schlierenzauer potrebbe tentare una prima, importante fuga in classifica generale.
Al momento il saltatore di Innsbruck ha 243 punti di vantaggio sul norvegese Anders Bardal, ma questo gap sembra destinato a crescere. La scorsa settimana, a Vikersund, la differenza di rendimento è stata palpabile. Certo, il trampolino ceco non è estremo come quello norvegese, ma si tratta sempre di un HS 205, in cui la differenza di prestazioni potrebbe diminuire, ma non la sostanza del risultato.
Dato anche lo stato di forma di Schlierenzauer, non è da escludere che possa finire a podio in entrambe le gare, mentre per Bardal potrebbe essere un successo già entrare nei primi 5 dati il 12esimo e il 17esimo delle ultime competizioni. Alle sue spalle, il tedesco Severin Freund è staccato di altri 100 punti, e difficilmente potrà recuperarli.
Sempre a favore di Schlierenzauer il calendario di Coppa del Mondo, che nel solo mese di febbraio vedrà 3 gare su trampolini di volo oltre l’ormai solita gara di chiusura della stagione a Planica, sul secondo trampolino più grande al mondo. Nel salto, però, non è mai detta l’ultima parola, e anche solo un lieve fastidio fisico, per Gregor, potrebbe completamente ribaltare la situazione che, se non l’ha già presa, sembra stia imboccando una strada ben precisa.
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto: zimbio.com