Salto con gli sci
Salto con gli sci: a Vikersund si volerà lontano
Dopo la trasferta in Giappone, la Coppa del Mondo di salto con gli sci è pronta a tornare in Europa. E lo farà sul trampolino più lungo mai costruito: il Vikersundbakken a Vikersun, Norvegia. Il punto K è posto a 195 metri, mentre l’HS è addirittura 225 metri oltre il dente. Il record appartiene all’ex saltatore norvegese John Remen Evensen, che nel 2011 arrivò alla misura di 246,5 metri. Di seguito il video.
Le competizioni ufficiali prenderanno il via venerdì con la qualificazione, mentre nel fine settimana si svolgeranno due gare, una sabato e una domenica. Nonostante abbia saltato la trasferta intercontinentale a Sapporo, l’austriaco Gregor Schlierenzauer si ripresenterà sui trampolini di Coppa del Mondo ancora come leader della classifica generale. Il vincitore dell’ultima Tournee dei Quattro Trampolini aveva iniziato il 2013 nel migliore dei modi, ma proprio quando sembrava potesse riuscire ad allungare in classifica generale, è stato fermato da alcuni problemi di salute e la sua effettiva condizione, e la stabilità tecnica, vanno verificati. Su questo trampolino ha vinto nel 2011, ma nella scorsa stagione non si è espresso al meglio. In ogni caso, sui trampolini di volo ha sempre ottenuto dei risultati all’altezza.
In questo momento il suo principale avversario per la classifica generale sembrerebbe essere il norvegese Anders Bardal, che però a Sapporo non è riuscito a sfruttare al meglio l’assenza del rivale, cogliendo un quarto ed un quindicesimo posto. Alle sue spalle Severin Freund, Anders Jaconbsen e Andreas Kofler sembrano essere un gradino sotto. Su questi trampolini, potrebbe dire la sua per il successo un saltatore come Robert Kranjec, le cui doti vengano esaltate da trampolini dal grande profilo.
L’Italia si presenterà con i suoi due migliori volatori: Andrea Morassi e Davide Bresadola, che teoricamente dovrebbero esprimersi al meglio in questa situazione. Sebastian Colloredo si concentrerà sull’allenamento in vista dei Mondiali, mentre sono stati convocati per gare di Coppa Continentale a Neustadt, in Germania, Roberto Dellasega, Diego Dellasega, Andrew Lunardi e Alessio De Crignis.
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto: Geir A Granviken