Sci Alpino
Sci alpino: il punto degli azzurri in Coppa Europa
La Coppa Europa di sci alpino è in pieno svolgimento sulle nevi europee. Olimpiazzurra vi propone l’andamento dei nostri atleti.
Partiamo dal settore femminile, quello che ci sta dando più soddisfazioni, infatti, sono ben sei i podi conquistati dalle ragazze di Alberto Ghezze, quasi tutti provenienti dal settore tecnico.
La punta di diamante della nostra spedizione è sicuramente Sofia Goggia, terza in classifica generale. Atleta polivalente, capace di conquistare podi e piazzamenti in tutte le discipline: dopo svariati quarti posti, a pochi centesimi dal podio, la ventenne bresciana, il 5 dicembre ottenne il suo primo podio, giungendo seconda nello slalom gigante di Trysil, in Norvegia. La prima vittoria stagionale arriva nel gigante di Courchevel di metà dicembre. Nell’ultima gara disputata tra i pali larghi in quel di Zinal, l’atleta delle Fiamme Gialle è uscita perdendo la terza posizione nella classifica di specialità.
Tra i pali stretti si stanno comportando molto bene Sarah Pardeller e Michela Azzola, rispettivamente seconda e terza della classifica di specialità. Le due atlete, nei 3 slalom fin qui disputati, sono sempre andate a podio: l’Azzola ha conquistato una vittoria ed un terzo posto negli slalom d’apertura di Vemdalen, in Svezia, mentre la Pardeller, a Courchevel conquistò la seconda piazza.
Nel settore della velocità fatichiamo un po’: l’unico podio ottenuto è stato ad opera della “veterana” Camilla Borsotti, giunta terza nel SuperG di Crans Montana. In discesa non sono arrivati podi, ma solo belle prestazioni dalla giovane Ida Giardini, classe ’93.
In campo maschile sono quattro i podi conquistati fin qui dai nostri atleti, tutti provenienti dallo slalom speciale. I primi due arrivano da due atleti esperti come Stefano Gross e Cristian Deville: il primo ha conquistato un secondo posto nello slalom di Obereggen, mentre l’atleta delle Fiamme Gialle fu terzo a Pozza di Fassa. Gli altri due podi li ha conquistati Riccardo Tonetti (decimo in classifica generale), giovane talento dei pali stretti: il bolzanino si è aggiudicato un primo e un terzo posto nei due slalom notturni di Chamonix. Da segnalare la buona stagione sin qui disputata da Giordano Ronci, classe ’93, il romano con pettorali impossibili (tra il 50 e il 60) è riuscito a qualificarsi per ben sei volte nelle seconde manche, ottenendo come miglior risultato stagionale un decimo posto nello slalom di Chamonix (pettorale 63).
I discesisti, infine, faticano ad emergere: i miglior risultati (un quarto e un sesto posto) sono arrivati da atleti esperti come Silvano Varettoni e Paolo Pangrazzi.
michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com
foto tratta da mountainblog.it