Sci Alpino

Sci alpino: presentazione delle gare di Maribor

Pubblicato

il

La Slovenia, patria di Tina Maze, si prepara ad ospitare la sua unica tappa del Circo Rosa a Maribor, cittadina alle pendici del monte Pohorje.

Questa tappa è sempre stata una di quelle più “a rischio” per via delle condizioni climatiche, sempre meno invernali, degli ultimi anni: infatti, la pista di gara si snoda tra i 736 e i 336 metri (quello di slalom, ovviamente, ancora più ridotta), a quote davvero collinari che devono fare i conti, spesso, con temperature ben superiori allo zero e/o con la mancanza di neve. Difficile dunque che questo evento possa durare per molti anni, ma gli sloveni, popolo appassionatissimo di sci alpino, ci tengono comprensibilmente ad avere un appuntamento fisso della Coppa del Mondo. Il programma prevede, come da tradizione, un gigante e uno slalom: qui si corse per l’ultima volta nel gennaio di tre anni fa, con le affermazioni di Kathrin Zettel sia tra le porte larghe (decima Manuela Moelgg) sia tra i paletti stretti (dodicesima la stessa Moelgg). Nel 2011, invece, la tappa fu cancellata proprio per le avverse condizioni climatiche, mentre l’anno scorso-come anche nel 2007-si gareggiò a Kranjska Gora.

In passato, i pendii della Pohorje2 e della Radvanjie, pur non troppo difficili, hanno regalato qualche buona soddisfazione alle azzurre: secondo posto di Denise Karbon nel gigante 2009 (quarta Manuela Moelgg), seconda la Moelgg e terza la Karbon nel gigante 2008 (nona la Costazza in slalom), seconda Karen Putzer nel gigante 2005. Per quella che è la situazione della squadra italiana al momento attuale, il podio sembra una chimera: ci accontenteremmo di un paio di piazzamenti nella top ten tra le porte larghe e di uno tra i rapid gates. L’importante, comunque, è che le ragazze dimostrino un atteggiamento aggressivo e voglia di rischiare, visto che il direttore tecnico Raimund Plancker-pur non esente da responsabilità per il difficile momento-ha rimproverato pubblicamente proprio l’assenza di queste doti.

foto tratta da dotski.it

Vuoi sciare nella tua città? Guarda qua

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version