Sci di fondo
Sci di fondo, Agreiter seconda ai Mondiali Under 23!
I Mondiali under 23 di sci di fondo, in corso di svolgimento a Liberec (Repubblica Ceca), stanno andando alla grande per l’Italia. Dopo il superbo oro di Federico Pellegrino nella sprint maschile, ci pensa Debora Agreiter a bissare il bronzo conquistato l’altro giorno nella 10km. Nella prova di skiathlon, infatti, la 22enne si mette al collo un bellissimo argento.
Debora, sempre presente nelle posizioni di vertice, ha sognato pure di portarsi a casa il metallo più pregiato ma a cento metri dal traguardo si è dovuta inchinare di fronte alla forte progressione della norvegese Ragnhild Haga. Terza l’altra norvegese Kari Slind, alla fine terza con il bronzo al collo. Con questo argento Debora ripete esattamente la stessa prestazione della passata stagione sulla distanza disputata a Erzurum. Positiva la prestazione anche della seconda azzurra al via, Lucia Scardoni, la quale ha concluso al decimo posto.
Queste le dichiarazioni della Agreiter al sito della FISI: “Ho pensato di potere vincere sino alla fine la tattica di gara era semplice, prendere subito l’iniziativa per non finire nelle grinfie del gioco di squadra di norvegesi e russe. Ho tirato a tutta sia nello skating che nell’alternato per farle stancare, ci sono riuscita con le russe che sapevo che sarebbero calate, invece le norvegese si sono date il cambio risparmiando energia e alla fine avevano qualche energia in più di me. Sono contenta, credo sia più una rgento guadagnato che un oro perduto, se avessi aspettato dall’inizio le norvegesi, probabilmente sarei arrivata terza. I miei Mondiali a Liberec sono conclusi con un bel bottino, adesso andrò in ritiro all’Alpe di Siusi, poi ultime gare di Coppa del mondo a Davos prima dei Mondiali in Fiemme. Faccio i complimenti ai nostri skimen che hanno fatto volare i nostri sci“.