Seguici su

Short Track

Short Track: Fontana e Valcepina a caccia dell’oro europeo

Pubblicato

il

Tutto ormai pronto a Malmoe, in Svezia, per i Campionati Europei di short track, che si disputano da venerdi 18 a domenica 20 Gennaio. La nostra nazionale è già in terra scandinava da una settimana e si sta preparando al meglio per centrare un buon risultato che riporti entusiasmo e morale in un gruppo un po’ frastornato dalle difficoltà avute in Coppa del Mondo.

Fari puntati soprattutto su Arianna Fontana, che difende il titolo all round vinto consecutivamente nelle ultime due edizioni. La valtellinese cercherà di ottenere uno storico tris e di portare così a cinque i successi in carriera a livello europeo. Proprio l’oro nel concorso generale è il più ambito a livello continentale e per un piazzamento importante sul podio proverà a lottare anche l’altra nostra punta di diamante, Martina Valcepina, che proprio qualche giorno fa in esclusiva per Olimpiazzurra ha confermato di sentirsi in buona forma e di confermare i risultati ottenuti ai Campionati Italiani, dove ha dominato la concorrenza conquistando la medaglia d’oro.
In mezzo alla sfida tutta italiana si potrebbe inserire l’olandese Jorien Ter Mors, che rappresenta l’avversaria più tosta per le nostre portacolori, visti anche i due podi ottenuti quest’anno in Coppa del Mondo

Le altre azzurre convocate sono Lucia Peretti, Cecilia Maffei ed Elena Viviani: due di loro si uniranno a Valcepina e Fontana in una staffetta che punta al gradino più alto del podio.

 

Tra i ragazzi le maggiori speranze azzurre arrivano da Yuri Confortola, anche lui neo campione d’Italia, ed in buona forma. Sul valtellinese sono riposte le uniche speranze di medaglia nel settore maschile, che aspetta di risalire sul podio dal 2010, quando l’ultimo a riuscirci fu Nicola Rodigari, che vinse la medaglia d’oro nel concorso generale.

Spicca l’assenza di Anthony Lobello, ma l’italo-americano non è rimasto a casa per meriti sportivi, ma per una norma Isu che vieta di gareggiare agli Europei a quegli atleti che hanno fatto da solo un anno il cambio di nazionalità.

Il resto del gruppo sarà composto da Andrea Cassinelli, Tommaso Dotti, Edoardo Reggiani, Davide Viscardi.

 

Questo il programma delle gare:

Venerdi 18 Gennaio:
15.40/17.00     1500m Batterie Donne/Uomini
17.00                Opening Ceremony
17.20/21.00     1500m Semifinali, Finali  Donne/Uomini
Batterie Staffette
Sabato 19 Gennaio:
12.30/17.30     500m Preliminari, Batterie, Quarti, Semifinali,Finali   Donne/Uomni
Semifinali staffette
20 gennaio, domenica
12.15/17.20   1000m Batterie, Quarti, Semifinali, Finali  Donne/Uomini
3000m Super Finals   Donne/Uomini
Finale staffetta

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da angy-mania.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità