Sci Alpino

Slalom Maribor: festa slovena con Tina Maze

Pubblicato

il

Tina Maze era furente per la vittoria di ieri sfuggita di un amen nella sua Maribor, nel suo gigante. Doveva riscattarsi e per farlo, in una stagione nella quale è assoluta dominatrice, non poteva fare altro che vincere: così ha fatto nello slalom odierno.

Maribor è un tripudio di bandiere slovene, è una festa popolare, è una festa di sci: la Maze mette le cose in chiaro già nella prima manche, sei decimi meglio di tutte, e nella seconda, nonostante un paio di sbavature che fanno trattenere il fiato alle trentamila persone presenti al parterre, chiude i conti con passaggi di altissimo livello. 1:33.68, Frida Hansdotter-sempre sul podio, mai vincente-è a 86/100, Kathrin Zettel a +1.13, quindi Veronika Zuzulova e Michaela Kirchgasser.

Dietro queste grandi campionesse, c’è il bel sorriso di Irene Curtoni, capace riesce a vincere ciò che, per anni, è stato il suo cruccio, ovvero mettere insieme due manche dello stesso, altissimo livello: la valtellinese termina dunque sesta, miglior risultato stagionale tra i paletti stretti, risollevandosi anche psicologicamente dopo la prestazione poco positiva offerta ieri in gigante.

Nella disciplina da sempre più difficile per la nazionale femminile, squilli importanti arrivano da Chiara Costazza, forte soprattutto nella parte alta di entrambe le manche e capace di ritornare in zona punti dopo le brutte prestazioni di Zagabria e Flachau: diciottesimo posto finale per lei. Bene anche Michela Azzola, che coglie il secondo piazzamento a punti della carriera grazie a due manche di buon livello: nonostante la tendenza ad arretrare, quasi a “sedersi” sulle code, la finanziera della Valle Seriana chiude diciannovesima e potrebbe ora venir convocata per i Mondiali di Schladming. Out Manuela Moelgg, alla quinta uscita consecutiva tra gigante e slalom; non si qualificano alla seconda manche Sarah Pardeller (prima di un errore nel finale viaggiava su tempi da prime venti) ed Elena Curtoni.

foto tratta da forum.fok.nl

Vuoi sciare nella tua città? Guarda qua

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version