Seguici su

Rubriche

Sochi 2014: sei nuovi sport = nuove medaglie per l’Italia?

Pubblicato

il

Mancano ormai  poco più di 12 mesi ai Giochi Olimpici di Sochi del 2014 ed in “Casa Italia” si incominciano a fare previsioni per il bottino di medaglie che potrà esserci durante la manifestazione in terra russa.

Dalla prossima edizione per tirare le somme, però, sarà necessario aggiungere alle consuete discipline olimpiche altre sei specialità che il CIO ha deciso di inserire nel programma a cinque cerchi, aumentando il numero di gare e di titoli da assegnare durante l’edizione n°22 delle Olimpiadi Invernali.

Le discipline incluse nel programma saranno: il salto con gli sci femminile, l’halfpipe con gli sci maschile e femminile, il pattinaggio artistico a squadre, la staffetta mista di biathlon e la gara di slittino a squadre.

L’Italia guarda a questi nuovi inserimenti con cauto ottimismo e punta principalmente sul team event di slittino, dove schiererà una squadra che potrà puntare sicuramente ad una medaglia, annoverando tra le sue fila Sandra Gasparini, Christian Oberstolz, Patrick Gruber e Armin Zoeggeler, quest’ultimi recentemente argento europeo in quel di Oberhof alle spalle della Germania regina della specialità.

Le speranze nel salto con gli sci femminile sono affidate ad Evelyn Insam, giovane atleta in netta crescita, come testimonia il primo podio in carriera nella Coppa del Mondo arrivato sul trampolino di Schonach (Germania).

La staffetta mista di biathlon dovrebbe terminare la propria gara con un piazzamento da prime dieci posizioni anche se il quartetto che potrebbe essere formato da Dorothea Wierer, Karin Oberhofer, Dominik Windisch e Lukas Hofer siamo sicuri che battaglierà alla grande per un risultato di prestigio.

Nelle altre tre gare, ovvero l’halfpipe maschile e femminile e il pattinaggio artistico a squadre, gli azzurri non si presentano con speranze di medaglia.

Nel complesso, dunque, queste nuove discipline potrebbero rivelarsi un vantaggio per la nazionale italiana.

 

michele.cassano@olimpiazzurra.com

 

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità