Sci Alpino

Supercombinata Wengen: trionfo di Pinturault, Inner 5°

Pubblicato

il

Terzo successo in carriera per Alexis Pinturault: il giovane campione francese fa la sua supercombinata di Wengen.

Come da prassi, la differenza in questa particolare specialità viene fatta nella manche di slalom: tra i paletti stretti, Alexis Pinturault fa una gara pazzesca, attaccando a tutta com’era doveroso per recuperare da un piazzamento fuori dai 15 nella discesa: nonostante lo stile aggressivo, il transalpino non commette errori e, alla fine, precede di 1.15 il favorito Ivica Kostelic, che non riesce, in slalom, a tenere il passo del campioncino di Courchevel. Sul terzo gradino del podio, dopo quasi due anni di assenza, risale Carlo Janka, per la gioia del pubblico locale: l’elvetico non si è fatto abbattere da un paio di annate a dir poco agghiaccianti e può così festeggiare il ritorno tra i big, in attesa di importanti conferme nella discesa di domani.

A proposito di discesa: dopo la libera, in testa alla supercombinata c’era il nostro Christof Innerhofer. Impossibile, per lui, stare davanti a Pinturault in slalom, soprattutto a fronte dello scarso allenamento tra i rapid gates degli ultimi mesi: alla fine, il finanziere di Gais porta a casa una comunque buona quinta posizione, a +1.72 dal vincitore, alle spalle anche di Benni Raich. Subito dietro di lui c’è Dominik Paris, al miglior risultato di sempre in supercombinata, pur con il rimpianto di qualche pasticcio di troppo nella zona dell’Hundschopf in discesa.

Per quanto riguarda gli altri azzurri, Siegmar Klotz fa la più bella gara della carriera chiudendo in decima posizione: tre italiani nella top ten, dunque, in una giornata davvero positiva per i ragazzi di Claudio Ravetto. L’unico rimpianto è  Peter Fill, che non vive una delle sue giornate migliori in nessuna delle due discipline e si deve accontentare della diciassettesima posizione finale. Matteo Marsaglia, autore di una discreta discesa, perde uno sci dopo pochi paletti e non conclude la sua prova.

Domani la Lauberhorn ospiterà l’imperdibile discesa, seguita domenica dallo slalom.

foto tratta da allsportslovers.blogspot.com

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version