Sci Alpino
Superg Cortina: Rebensburg regina della neve
Per vincere un supergigante molto tecnico, tanto da sembrare un “gigantone”, disputato oltretutto in condizioni al limite della regolarità (nevicata fitta e visibilità scarsa) occorrono due doti: la prima, avere un eccellente bagaglio tecnico, possibilmente da gigantista di alto livello; la seconda, non avere paura. E Viktoria Rebensburg incarna al meglio queste caratteristiche.
La campionessa tedesca va così a cogliere il secondo successo della carriera in supergigante (decimo complessivo) grazie ad una prova coraggiosa, pulita sul piano delle linee e veloce: errori ridotti al minimo, anche perché finire nella neve riportata, in questi casi, significa davvero inchiodarsi, e un 1:16.45 che la mette al riparo da qualunque insidia. Seconda piazza, a sorpresa, per l’austriaca Nicole Schmidhofer, mai nella top ten prima di oggi, brava a sfruttare il numero basso di partenza (+0.34 dalla vincitrice); terza Tina Maze, che non si schioda dal podio nemmeno in una gara così particolare, a 34/100, quindi la spagnola Carolina Ruiz Castillo e la statunitense Julia Mancuso.
Non è una bella giornata per i colori azzurri. Daniela Merighetti, in simili condizioni, non può fare le “sue” linee, più lunghe della media ma veloci, e deve quindi controllarsi, chiudendo in ventesima posizione a +1.87 dalla Rebensburg. Ventunesima Nadia Fanchini, molto brava nella parte alta e leggermente più in difficoltà in fondo, a +2.19. Si inserisce bene in zona punti la veronese Enrica Cipriani, pettorale 44, ventottesima a +2.54. Trentesima Lisa Agerer che, al contrario di Nadia Fanchini, fa una buona gara nella parte centrale e conclusiva, chiudendo a +2.70. Di poco fuori dalle trenta Elena Fanchini a +2.82, più indietro Verena Stuffer, Camilla Borsotti e Francesca Marsaglia. Out Elena Curtoni, che si porta dietro un pesante ritardo di linea nella parte centrale, senza poi riuscire a rimanere nel tracciato: per la valtellinese c’è una buona dose di rimpianti, considerando il pettorale basso di partenza che ha sicuramente favorito molte atlete.
foto tratta da 3wiresports.com
Vuoi sciare nella tua città? Guarda qua
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com