Tennis

Tennis, Australian Open: Djoko e Serena favoriti, Giorgi possibile sorpresa azzurra

Pubblicato

il

Sono stati sorteggiati i tabelloni degli Australian Open, primo Slam dell’anno. Andiamo ad analizzare nel dettaglio il cammino degli undici italiani al via e dei migliori del mondo.

TABELLONE MASCHILE: Il sorteggio aiuta molto il numero uno al mondo Novak Djokovic, perchè l’urna australiana pone nella parte bassa del tabellone tutti i principali rivali del tennista serbo: dai più forti come Federer e Murray agli outsider come Tsonga e Del Potro. Per il 25 enne di Belgrado l’esordio sarà con Paul Henri Mathieu e proseguirà il suo cammino incrociando qualche piccola mina vagante come Harrison, Feliciano Lopez e Wawrinka; le cose si potrebbero fare più dure dai quarti dove lo attende la probabile sfida con il ceco Berdych e poi in semifinale con uno tra Ferrer e Tipsarevic.

Molto più duro ed impegnativo il cammino dei due avversari diretti di Djoko: Federer inizia contro il francese Paire e già al terzo turno il cammino potrebbe complicarsi visto che sulla sua strada lo svizzero incontrerà l’idolo di casa Tomic, apparso in ottima forma in questo inizio d’anno; superato l’ostacolo dell’australiano eventualmente ci sarebbe subito un’altra sfida ad uno dei giovani prospetti del tennis mondiale, il canadese Milos Raonic. Il rischio è quello di avere un Federer già provato e stanco ai quarti di finale, dove Tsonga o Gasquet potrebbero approfittarne.
Discorso apparentemente simile per Andy Murray, che, però, potrebbe cominciare ad avere problemi solo dalla seconda settimana, visto il possibile ottavo con Simon o Dolgopolov e il quarto con Juan Martin Del Potro.

Sarà molto dura e difficile per i sei azzurri impegnati nel primo Slam dell’anno. L’unico che è testa di serie è Andreas Seppi e l’altoatesino dopo l’esordio con l’argentino Zabalios, incrocia subito sul suo cammino avversari pericolosi come Istomin (al secondo turno) e Cilic (al terzo turno) e quindi raggiungere gli ottavi sarebbe già un buonissimo risultato.
Fabio Fognini potrebbe superare i primi due turni (avversari Bautista e Melzer) prima di trovarsi di fronte Berdych; Simone Bolelli esordisce con il pericoloso polacco Janowicz (testa di serie n°24) e se dovesse vincere il suo match potrebbe anche arrivare ad un terzo turno con lo spagnolo Almagro. Poche chance già dall’inizio per Paolo Lorenzi e Filippo Volandri, abbinati rispettivamente al bombardiere sudafricano Kevin Anderson e al francese Simon, mentre Flavio Cipolla proverà a superare il tedesco Kamke prima di imbattersi in Wawrinka.

 

TABELLONE FEMMINILE: Viktoria Azarenka e Serena Williams da una parte (quella alta) e Maria Sharapova e Agniezska Radwanska dall’altra (parte bassa).
Per la numero uno al mondo quindi c’è lo spauracchio di incontrare Serena già in semifinale, ma il cammino verso quella partita appare per sua fortuna abbastanza comodo: i primi tre turni dovrebbero volare via facilmente, per poi imbattersi, almeno noi speriamo sia così, sulle due azzurre, infatti agli ottavi ci potrebbe essere la sfida con Roberta Vinci e poi ai quarti con Sara Errani.
Difficilmente in semifinale non ci sarà la Williams, che fino ai quarti non dovrebbero riscontrare la minima preoccupazione, quando incrocerà la ceca Petra Kvitova, che non ha un tabellone semplicissimo, pensando già all’esordio con la nostra Francesca Schiavone.

Sicuramente più impegnativo il cammino verso le semifinali per Sharapova e Radwanska. Per la bella russa all’orizzonte un affascinante e impegnativo terzo turno con Venus Williams e poi un quarto di finale con la Kerber, anche se la tedesca appare molto indietro di condizione e quindi potrebbero venire fuori alcune belle sorprese come l’americana Keys o perchè no la nostra Camila Giorgi.
Percorso con alcune insidie anche per Agnieszka, perchè un probabile ottavo con Ivanovic o Jankovic  e un quarto con Na Li o Stosur non saranno di certo una passeggiata.

Delle azzurre abbiamo già un po’ detto, ma entriamo nel dettaglio. Sarita affronta subito la spagnola Suarez Navarro, non bisogna sottovalutarla assolutamente e poi, dopo un secondo turno comodo, potrebbe trovare la russa Kuznetsova e agli ottavi la danese Caroline Wozniacki.
Un cammino con qualche ostacolo anche per l’amica e collega di doppio Roberta Vinci (ricordiamo che insieme puntano al terzo slam), infatti la tarantina  gioca subito con la colombiana Silvia Soler-Espinosa, poi Mathilde Johansson o una qualificata e al terzo turno la pericolosa americana Lepchenko (mancina che ha già giustiziato molte volte le azzurre). Superato tutto questo ci sarebbe l’affascinante ottavo di finale con l’Azarenka. Molto duro, se non impossibile visto lo stato di forma, il primo turno di Francesca Schiavone, che come già detto in precedenza trova la Kvitova.
Nella parte bassa di tabellone troviamo due azzurre: Karin Knapp (uscita dalle qualificazioni) e Camila Giorgi. Per l’altoatesina si prospetta la grande occasione di andare al secondo turno, perchè l’esordio con la portoghese Maria Joao Koehler non sembra dei più difficili.
Mentre l’italo-argentina è chiamata a stupire un po’ tutti e ad essere un’eventuale sorpresa come a Wimbledon dell’anno scorso, quando raggiunse gli ottavi. Una parte di tabellone abbastanza favorevole, perchè la difficoltà maggiore superati i primi due turni sarebbe quella di Marion Bartoli, ma superata la francese si potrebbe aprire davvero un grande spiraglio per l’azzurra, che si trova nella parte della Kerber, che come detto non è in grande forma. Noi speriamo davvero che Camila possa essere la grande sorpresa di questo primo Slam dell’anno e che dimostri finalmente a tutto il mondo le grandi qualità del suo tennis e la sua voglia di diventare una campionessa.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version