Tennis

Tennis, Australian Open: impresa Errani-Vinci, battute le Williams

Pubblicato

il

Sara Errani e Roberta Vinci regalano al tennis italiano l’ennesima fantastica impresa della loro carriera, superando nei quarti di finale del torneo di doppio degli Australian Open le fortissime sorelle Williams. Le azzurre si impongono al termine di una lunga maratona e chiusa al terzo set dopo due ore e mezza di gioco con il punteggio di 3-6 7-6 7-5. 

Una vittoria che resterà negli annali dello sport italiano e che speriamo si possa ripetere fra qualche settimana, quando a Rimini l’Italia dovrà sfidare in Fed Cup gli Stati Uniti, che avranno ai nastri di partenza sia Serena che Venus. Un match davvero bello quello di oggi con le due azzurre bravissime a recuperare il set di svantaggio e per due volte anche un break di svantaggio nella seconda frazione. Al tiebreak non c’è stata storia (7-1 per le italiane) e per questo si è andati all’ultimo e decisivo set e qui arriva il vero miracolo compiuto dalle azzurre: sotto 3-0, Sara e Roberta riescono nella rimonta e costruiscono un break di quattro giochi consecutivi, strappando il servizio anche a Serena (fino a quel momento una macchina da guerra nei suoi turni di battuta). La Vinci avrà prima l’occasione di servire per il match sul 5-4, ma subisce il break. La reazione azzurra è ancora dietro l’angolo e controbreak immediato ai danni di Venus, che nel game successivo sul match point sparacchia fuori un dritto, regalando la vittoria alla nostra coppia.

Sara e Roberta raggiungono così la semifinale, dove sfideranno la coppia russa formata da Ekaterina Makarova e Elena Vesnina, e si avvicinano ad eguagliare il risultato dell’anno scorso, quando giunsero fino alla finale prima di essere sconfitte dalla coppia russa Kuznetsova-Zvonareva.

 

Bisogna ricordare come anche nel tabellone maschile di doppio l’Italia ha la grande chance di avere ben tre tennisti azzurri in semifinale: la coppia formata da Simone Bolelli e Fabio Fognini, dopo il grande successo con i fortissimi Bhupathi-Nestor, affronteranno nei quarti  i colombiani Juan Sebastian Cabal e Robert Farah; mentre Daniele Bracciali, che gioca insieme al ceco Lukas Dlouhy, affronterà i gemelli Mike e Bob Bryan, teste di serie n°1

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da sport.sky.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version