Seguici su

Tennis

Tennis, Australian Open: Seppi da urlo, conquista gli ottavi a Melbourne

Pubblicato

il

Un’altra vittoria al quinto set, un’altra partita indimenticabile e che fa volare Andreas Seppi agli ottavi di finale degli Australian Open per la prima volta in carriera. L’altoatesino ha sconfitto in cinque set il croato Marin Cilic, rimontando come nel turno precedente un set di svantaggio e chiudendo al quinto con i parziali di 6-7 6-3 2-6 6-4 6-2.

Anche quest’oggi il bolzanino ha mostrato una condizione fisica davvero impeccabile, perchè nell’ultima frazione sul 2-0 per il croato ha infilato una serie di sei giochi consecutivi, che hanno spezzato le gambe al suo avversario, già apparso a corto di energie a fine quarto set. Andreas è stato bravissimo a rimanere nel match con la testa e la giusta concentrazione, senza pensare alle tante occasioni sprecate nel corso della partita, come nel primo set quando sul 5-4 a suo favore è andato a servire per vincere il set.

Un successo importante anche in chiave Coppa Davis, perchè fra qualche settimana sui campi in terra rossa di Torino, la nostra nazionale dovrà affrontare la Croazia nel primo turno del World Group. Proprio la sfida tra i due numeri uno potrebbe risultare decisiva e cambiare le sorti della sfida.

Andreas ha ora una chance enorme di poter approdare per la prima volta in un quarto di finale di uno Slam, perchè al prossimo turno affronterà il francese Jeremy Chardy, che ha sconfitto in cinque set l’argentino Juan Martin Del Potro (6-3 6-3 6-7 3-6 6-3). Ovviamente il transalpino non è un avversario da sottovalutare, perchè sarà pure stanco (non dimentichiamo che Andreas arriva da due maratone al quinto set), ma sarà rinfrancato dalla vittoria più bella della sua carriera. Seppi dovrà essere bravo a contenere il potente servizio del francese e farlo muovere il più possibile.

 

Purtroppo termina l’avventura di Roberta Vinci nel tabellone femminile: la tarantina è stata sconfitta in tre set molto combattuti dalla russa Elena Vesnina con il punteggio di 4-6 7-6 6-4. Davvero un grande peccato, perchè, dopo aver vinto il primo set, la pugliese ha avuto anche la chance di un match point sul servizio dell’avversaria sul 5-4 della seconda frazione.
E’ stata una dura battaglia e forse la Vesnina ha giocato meglio quei punti più importanti e che hanno indirizzato la partita a favore della russa. Alla Vinci non resta che il torneo di doppio con l’amica e collega Sara Errani: le due azzurre sono al terzo turno e sembrano essere in ottima forma.

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da gazzettino.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità