Seguici su

Tennis

Tennis,Coppa Davis: l’Italia, che sogna i quarti, aspetta la Croazia

Pubblicato

il

Comincia domani con il sorteggio (alle ore 12.00) e la conferenza stampa ufficiale l’importantissima quattro giorni di Coppa Davis in quel di Torino. Sui campi in terra rossa del Palavela si sfideranno Italia e Croazia in una sfida valevole per il primo turno del World Group. 

Il capitano Corrado Barazzutti ha da tempo scelto quali saranno i quattro moschettieri, che dovranno riportare la nostra squadra ai quarti di finale dopo molti anni e precisamente dal lontano 1998, quando fummo sconfitti in finale a Milano dalla Svezia (complice anche il grave infortunio alla spalla di Andrea Gaudenzi nel primo singolare). I quattro azzurri saranno: Andreas Seppi, Fabio Fognini, Simone Bolelli e Paolo Lorenzi.

Ovviamente le speranze maggiori di successo sono riposte su Seppi, che è da poco entrato tra i primi venti della classifica mondiale (n°18 per la precisione) ed è reduce da un ottimo Australian Open, nel quale ha sconfitto proprio al terzo turno Marin Cilic, numero uno della selezione croata e vero spauracchio in questa sfida di Davis per la nostra rappresentativa.

Importante, se non addirittura decisivo, è il punto del doppio di sabato e qui l’Italia parte nettamente favorita, potendo schierare una delle coppie più in forma del momento: Simone Bolelli e Fabio Fognini si presentano a Torino dopo aver raggiunto le semifinali nel primo Slam dell’anno, sconfitti solo al terzo set dai gemelli Brian, vincitori poi del torneo. Una coppia affiatata e che con gli anni ha fatto bene (anche una semifinale agli Us Open nel palmares) e che è già stata proposta in altre occasioni, come nella trasferta in Cile di due anni fa.

Il vero punto di domanda riguarda chi sarà il secondo singolarista: molto probabile che la scelta possa ricadere su Fabio Fognini, ma non è da escludere anche la possibile presenza di Paolo Lorenzi, meno esperto del ligure, ma sicuramente più costante nei risultati. Domani scopriremo le scelte di Barazzutti, ma Fognini parte nettamente favorito, perchè ha tutte le capacità di poter battere Cilic e quindi di indirizzare già dall’inizio a nostro favore l’intera sfida.

Il pronostico è a favore dell’Italia sia perchè gioca in casa sia per la terra rossa, superficie amata dai nostri tennisti, ma i precedenti sono tutti a favore della Croazia, che guida per 2-0 negli scontri diretti (l’ultimo a Dubvronik nel 2008).
I quattro azzurri dovranno essere bravi a sconfiggere non solo la cabala, ma anche la tensione e la pressione su questo evento, che ha richiamato a Torino tantissimo pubblico, che negli ultimi anni, grazie ai successi italiani nel mondo, si è riavvicinato al tennis.
La speranza è quella di poter assistere ad un grande spettacolo, ovviamente tutto a tinte tricolori.

 

Non si gioca solo a Torino, ma in tutto il mondo. Questi gli altri accoppiamenti del World Group:

CANADA – SPAGNA (chi passa sfida la vincente di Italia-Croazia)
BELGIO – SERBIA
USA – BRASILE
FRANCIA – ISRAELE
ARGENTINA- GERMANIA
KAZAKISTAN – AUSTRIA
SVIZZERA -REP. CECA

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da repubblica.it

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità