Seguici su

Rubriche

Top&Flop della settimana: che forza i giovani azzurri!

Pubblicato

il

E’ stata una grandissima settimana per lo sport italiano, ma dopo aver esaltato su Olimpiazzurra le imprese dei vari “Terminator” Paris (dominatore della Streif), Carolina Kostner (5º Europeo, a uno dal mito Katarina Witt), Simone Origone (iridato per la quinta volta di fila), Roland Fischnaller (unico atleta con due medaglie ai mondiali di parallelo) o Errani/Vinci (terzo slam conquistato degli ultimi cinque), vorrei approfondire le vittorie degli atleti più giovani, forse meno conosciuti, ma che rappresentano il nostro futuro sportivo e che portano in alto la nostra bandiera nel mondo, dunque è nostro dovere parlarne…

1.-Tennis: dopo 16 anni di attesa, abbiamo un nuovo Top 20 nel ranking ATP. Andreas Seppi, dopo gli ottavi raggiunti in Australia, è il numero 18 del mondo e con prospettive ancora maggiori di crescita. Speriamo sia di buon auspicio per la Davis contro i croati questo weekend. Ma forse non tutti conoscono Samuele Ramazzotti (foto-copertina). Il giovane 13enne marchigiano ha vinto in Francia l’edizione Under14 del “Les Petits As”, una sorta di campionato del mondo ufficioso per questa categoria. Ramazzotti ha battuto il serbo Miomir Kecmanovic con il punteggio di 76(8) 06 60, dopo un torneo perfetto in cui non ha perso nemmeno un set fino alla finale. Sarà l`aria delle Marche, sarà la bravura dei tecnici e circoli tennis nell`individuare i talenti, ma dopo Gianluigi Quinzi ecco una delle più grandi promesse italiane. Tra l`altro, agli Australian Open junior siamo andati benissimo con lo stesso Quinzi (quarti), Baldi (semifinale) e Napolitano (semifinale in doppio). Saremo la potenza del tennis fra 8-10 anni?

2.-Tiro a segno: alla competizione internazionale per pistola e carabina a 10 metri di Monaco(Ger), due stupendi argenti per i nostri juniores. Nella carabina a 10 metri l’attuale vice campione europeo Giuseppe Pio Capano ha conquistato il secondo gradino del podio (594.0;206.1) dietro all’austriaco Gernot Rumpler (594.0;206.4); mentre nella pistola a 10 metri Dario Di Martino ha concluso la sua fatica con 572; 196.3, dietro all’ucraino Pavlo Korostylov (579;197). Avanti così ragazzi!

3.-Pesi: primo posto dell`Italia nella classifica per nazioni -davanti ad Israele e Tunisia-, nella settima edizione della Coppa del Mediterraneo di Pesistica disputata a Brindisi. E anche in questo caso, il risultato più eclatante arriva da un sedicenne palermitano: Antonino Pizzolato ha strapazzato tutti e 3 i nuovi record italiani Under17 della categoria -85 kg: 129 kg di strappo, 160 kg di slancio e 289 kg di totale. Per avere una idea del risultato ottenuto dal ragazzo (che ha molti margini di miglioramento soprattutto nello slancio), segnalo che il record di totale stabilito è superiore a quelli delle categorie di peso superiori per la classe U17, dunque fate due conti…

4.-Sport Invernali: anche qui benissimo i nostri giovani. La 17enne Michela Moioli stupenda 5º nella finale dello SBX in Canada (con Raffaella Brutto sesta); lo splendido argento di Evelyn Insam nel salto femminile ai Mondiali junior di Liberec, diventando la rivale più accreditata della Takanashi (oro a Liberec) per i mondiali in Val di Fiemme. Oppure gli straordinari Federico Pellegrino e Debora Agreiter nel fondo, ai mondiali Under23 sempre a Liberec. Oro per Pellegrino nella sprint (in tecnica classica!), argento e bronzo per la Agreiter nella skiathlon e nella 10km, rispettivamente. E che dire della 17enne Lisa Vittozzi, argento nella sprint del biathlon ai mondiali juniores di Obertilliach (Aut). Tutte stelline che il mondo ci invidia. Ora non ci resta che raccogliere i frutti nel prossimo futuro!
Cari amici, alla prossima settimana.

Maurizio Contino

maurizio.contino@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità