Rubriche

Tutti gli appuntamenti sportivi clou del 2013 (prima parte)

Pubblicato

il

2013, anno post-olimpico per gli sport estivi, dunque da prendere con le molle in alcuni contesti con diversi fuoriclasse che potrebbero prendersi una pausa o diminuire i ritmi in vista del triennio successivo verso Rio 2016. Il 2013, però, sarà anche l’anno pre-olimpico per le discipline invernali, con Sochi ormai sempre più vicina.
Andiamo a vedere, mese per mese, quali saranno gli appuntamenti clou di questa stagione sportiva e le relative ambizioni dell’Italia.

Gennaio

Il 14 inizieranno gli Australian Open di tennis: l’Italia punta sulla conferma ad altissimi livelli di Sara Errani e su un Andreas Seppi  che, magari con un buon tabellone, cercherà di fare più strada possibile. In doppio Errani-Vinci punteranno al bersaglio grosso. L’11 prenderanno il via i Mondiali di pallamano in Spagna: mancheranno come sempre gli azzurri, ma sarà spettacolo. Per quanto riguarda gli sport invernali, l’Italia è attesa alla conquista di un paio di medaglie ai Mondiali di snowboard (Stoneham, 17-27), mentre sempre a gennaio si terrà la rassegna iridata di bob con Simone Bertazzo che proverà a bissare il bronzo del 2007. Carolina Kostner ed Arianna Fontana cercheranno di confermare i rispettivi titoli continentali nel pattinaggio artistico e nello short track.

Febbraio

Si comincia con i Mondiali di slittino: sulla poco amata pista di Whistler Mountain, difficilmente arriverà una medaglia per la selezione tricolore. In Coppa Davis gli azzurri affronteranno la Croazia agli ottavi: in caso di vittoria, gli azzurri potrebbero trovare ai quarti addirittura il Canada, dato che la Spagna si presenterà in Nord-America senza Nadal e Ferrer. Sempre nel tennis, ma al femminile, le azzurre sfideranno gli Usa nei quarti di Fed Cup: ci saranno le sorelle Williams? Il 3 febbraio, con Italia-Francia, scatterà il Sei Nazioni di rugby e, dopo quanto mostrato nei test-match di novembre, la nazionale di Brunel può stupire. Gli appuntamenti clou del mese, tuttavia, saranno i Mondiali di sci alpino a Schladming (Italia con grandi ambizioni in campo maschile) e di sci nordico in Val di Fiemme (rischio zero medaglie per noi).

Marzo

Agli Europei di tiro a segno il Bel Paese cercherà di ribadire la superiorità in campo continentale mostrata alle Olimpiadi di Londra 2012. Grande attesa per il World Classic di baseball, anche se ancora non si conosce la rosa su cui potrà contare il ct azzurro Marco Mazzieri. Con Sanremo e Fiandre iniziano le classiche di primavera per il ciclismo: sarà l’anno della consacrazione per i nostri giovani? Attesa per la rassegna iridata di pattinaggio artistico con Carolina Kostner. Ai Mondiali di short track, infine, Arianna Fontana e Martina Valcepina inseguono il podio.

Aprile

Primo Slam stagionale per il golf con il Masters di Augusta: Manassero ed i fratelli Molinari protagonisti? Agli Europei di ginnastica artistica l’Italia potrà ammirare le ultime perle del suo vivaio, su tutte Enus Mariani, senza dimenticare una Vanessa Ferrari sempre in grado di graffiare. Si chiude poi la stagione delle classiche nel ciclismo.

Maggio

Il 4 inizia il Giro d’Italia: Nibali cercherà la prima affermazione, ma il cast dei partecipanti, con Wiggins (in dubbio), Rodriguez e (forse) addirittura Contador, potrebbe rivelarsi di altissimo livello. Nel tennis entra nel vivo la stagione della terra rossa con gli Internazionali d’Italia ed il Roland Garros. Agli Europei dilettanti di boxe l’Italia spera di confermarsi al vertice e di scoprire qualche nome nuovo, mentre nella rassegna continentale di ginnastica ritmica capiremo se il nuovo corso può rivelarsi vincente come il precedente.

Giugno

Mese fondamentale per il calcio, con gli Europei Under21 e la Confederation Cup. Scelte delicate per lo staff tecnico e per Prandelli in particolare: lascerà i giovani a Mangia o vorrà regalargli un’importante esperienza in nazionale maggiore? E’ chiaro che con El Shaarawy, Verratti, Florenzi, De Sciglio, Destro ed Insigne, l’Under21 sarebbe forse la favorita numero 1 per il titolo. Dal 13 al 16 in programma gli US Open di golf, mentre negli stessi giorni inizieranno gli Europei di basket femminile con la giovane Italia di Ricchini che non avrà nulla da perdere. Auspicabile una scorpacciata di medaglie agli Europei di scherma, mentre ai Mondiali di taekwondo l’Italia cercherà di confermarsi al vertice dopo l’ottima Olimpiade di Londra 2012. Appuntamento a Wimbledon per il 24, così come nello stesso giorno cominceranno i Giochi del Mediterraneo con il Bel Paese che proverà a primeggiare nel medagliere. Il 29, infine, via al Tour de France.

federico.militello@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version