Rubriche

Tutti gli appuntamenti sportivi clou del 2013 (seconda parte)

Pubblicato

il

Luglio

Dal 19 al 4 agosto andranno in scena a Barcellona i Mondiali di nuoto, che naturalmente prevedono anche quelli di pallanuoto, tuffi, fondo e sincronizzato. In corsia l’Italia punterà su Fabio Scozzoli, Ilaria Bianchi, Luca Dotto e Gregorio Paltrinieri per riscattare un’Olimpiade di Londra che ancora brucia; la speranza, poi, è che i tanti volti nuovi di cui si parla da tempo possano finalmente esplodere (ad esempio la ranista Lisa Fissneider). Nei tuffi puntiamo sempre su Tania Cagnotto, mentre Noemi Batki cercherà la consacrazione dalla piattaforma. Attesa per il giovanissimo Giovanni Tocci. Fondo e pallanuoto, poi, dovrebbero rappresentare delle garanzie per rimpinguare il medagliere complessivo.
A fine mese, inoltre , spazio agli Europei di tiro a volo con Jessica-Rossi ed a quelli di beach volley con Cicolari-Menegatti e Lupo-Nicolai.

Agosto

Mese più intenso dell’anno, quasi un’Olimpiade spalmata su 30 giorni. Si comincia il 6 con i Mondiali di scherma. Solito obiettivo per l’Italia: vincere il medagliere. Il 10 prenderà il via a Mosca la rassegna iridata di atletica. Al momento il Bel Paese rischia l’ennesimo zero: ci attendiamo liete sorprese, sperando che la cura-Baldini faccia effetto sulle nuove leve. Il giorno di Ferragosto inizieranno anche i Mondiali di pentathlon, con i nostri De Luca e Benedetti a caccia del podio. Il 24 è la volta della Vuelta Espana, anche se non si conoscono ancora i partecipanti: di certo molti azzurri utilizzeranno la corsa iberica in preparazione ai Mondiali di Firenze. Spazio agli US Open di tennis dal 26, mentre il mese si conclude con i Mondiali canoa, canottaggio, judo e ginnastica ritmica, tutte discipline dove l’Italia attende con impazienza un ricambio generazionale che possa mantenerla o riportarla al vertice. Insomma, ad agosto, tra una tintarella e l’altra, ci sarà da divertirsi!

Settembre

Inutile nasconderlo: dagli Europei di basket (4-22) ci aspettiamo la definitiva rinascita della nazionale italiana dopo quasi un decennio di anonimato. Dopo molti anni il campionato è tornato a mettere in vetrina diversi giocatori di casa nostra (su tutti Aradori, Datome e Polonara), con il ct Pianigiani che, per la prima volta, dovrà fare delle scelte importanti e lasciare a casa giocatori di valore. In Slovenia, dunque, l’Italia vuole tornare nel gotha della pallacanestro continentale. Tempo di Europei anche per la pallavolo. Se le donne si presenteranno con una formazione molto rinnovata e tutta da scoprire, gli uomini punteranno senza mezzi termini alla vittoria finale. Dal 7 al 21, poi, si terrà la Coppa America di vela a San Francisco: Luna Rossa ci farà sognare ancora una volta?
Anche a settembre, come nel mese precedente, abbondano le rassegne iridate, tra le quali segnaliamo quelle di canoa slalom (oltre a Molmenti, attesi anche Roberto Colazingari, Lukas Mayr e Clara Giai Pron, oltre ad altri giovani di talento), tiro a volo, tiro con l’arco e ginnastica artistica. Il 19, infine, appuntamento con gli Open d’Italia di golf.

Ottobre

Con l’arrivo dell’autunno, i ritmi infernali dell’estate calano. Si comincia il 4 con i Mondiali dilettanti di pugilato ad Almaty (Kazakistan): più che i risultati degli italiani, ci piacerebbe vedere finalmente degli incontri “puliti” e con delle giurie imparziali. Il 6 il Giro di Lombardia chiuderà la stagione del ciclismo, mentre 16 sarà la volta della rassegna globale di sollevamento pesi: l’Italia punterà sul giovane Scarantino e sulla rinascita di Genny Pagliaro.  Infine Masters donne di tennis dal 21: ci sarà ancora Sara Errani?

Novembre

Finali di Fed Cup e Coppa Davis nel tennis, oltre al Masters maschile. Per gli appassionati di podismo, il 3 si disputerà la Maratona di New York.

Dicembre

Ci si concentrerà quasi totalmente sugli sport invernali: in quel periodo, Sochi sarà ormai vicinissima.

 

Clicca qui per conoscere gli appuntamenti sportivi dei primi 6 mesi del 2013.

Vuoi fare sport nella tua città o nei dintorni? Clicca qui.

federico.militello@olimpiazzurra.com

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version