Pallavolo
Volley, Champions League: Cuneo è vittoriosa a Lubiana
Dopo la sconfitta di Trento a Mosca(clicca qui per leggere l’articolo), anche la Bre Banca Lannutti Cuneo debutta nella fase ad eliminazione diretta della Champions League 2012/2013. Per i piemontesi l’impegno dell’andata dei playoff 12 (l’equivalente degli ottavi di finale) è molto più agevole: gli sloveni del Volley Ljubljana, anche se appoggiati dal loro caloroso pubblico, non possono essere un ostacolo concreto. Promesse mantenute.
Un Wijsmans davvero stellare, e tornato sui livelli che gli competono, trascina i suoi a una bella vittoria per 3-0 (25-23; 25-17; 25-23). Settimana prossima il ritorno a Cuneo: servirà un altro successo per mettere in cassaforte il passaggio del turno. In caso di sconfitta sarà necessario disputare un Golden Set di spareggio per decidere chi si qualificherà ai quarti di finale, l’ultimo atto prima dell’attesissima Final Four che mette in palio il massimo trofeo continentale. Che questa vittoria sia da viatico per ricucire il rapporto con la tifoseria.
Il sestetto schierato da Roberto Piazza: Nimir-Sokolov, Kohut-Rossi, Wijsmans-Della Lunga, il libero de Pandis. Gli unici problemi sono arrivati nel corso del primo set quando i padroni di casa erano davvero motivati a rimanere attaccati all’incontro e ci riuscivano sfruttando un buon muro. Solo il finale, con l’ingresso di Grbic al posto di Nimir, cambiava il discorso: Sokolov attaccava una bomba, Lubiana sbagliava al servizio mentre Wijsmans non perdonava.
Il terzo parziale, invece, vedeva volare i cuneesi addirittura sull’8-1, poi si è spenta la luce (probabilmente per la convinzione di essersi portati già a casa l’incontro) e gli sloveni sono addirittura passati in vantaggio sul 14-13. Qui solo l’esperienza della formazione italiana (trovatasi sotto anche per 21-17) sistemava le cose e faceva rispettare il pronostico della vigilia.