Pallavolo
Volley femminile, Busto Arsizio allunga in vetta!
Si è appena conclusa la tredicesima giornata della serie A1 femminile di volley. Dopo l’anticipo di ieri che ha visto a sorpresa il trionfo di Pesaro sul campo di Piacenza, oggi era il giorno del big match tra Busto Arsizio e Bergamo. Ed è allungo in vetta. Le campionessa d’Italia non fanno sconti tra le mura amiche e si rendono protagoniste di uno dei più bei incontri della stagione. Il 3-1 che matura al PalaYamamay è l’emblema della forza della Farfalle capaci di non abbattersi dopo il ko in Champions League e di vincere (senza Carli Llyod, sottolineiamolo sempre) lo scontro diretto contro le rivali che si sono rivelate le più credibili in questa prima metà di stagione. Ora il vantaggio in classifica delle biancorosse sulle orobiche sale a sei punti a otto giornate dal termine: potrebbe essere la fuga decisiva! Per le bergamasche arriva invece la seconda sconfitta consecutiva in campionato dopo il ko interno con Chieri. Servirà riorganizzarsi un attimo per tenere comunque saldo il secondo posto: non sarà facile perché ora si è formata un gruppo di quattro squadre raccolte in tre punti.
Modena è fantastica. Queste ragazze meritano davvero un monumento. La situazione societaria è a dir critica, le giocatrici non si riescono ad allenare, sono afflitte da infortuni e defezioni varie ma hanno un cuore grande quanto una casa. Di fronte al proprio pubblico che non ha mai smesso di sostenerle superano Conegliano e balzano addirittura al terzo posto in classifica a meno uno da Bergamo! Una squadra così spettacolare non merita di finire qui la propria stagione per problemi finanziari! Attendiamo importanti decisioni in settimana. Per le venete un deciso passo indietro dopo le belle prestazioni in Coppa Italia contro Busto Arsizio e terz’ultimo posto confermato.
Villa Cortese riesce nel difficile compito di espugnare il palazzetto di Chieri, ma solo al tie break. Caterina Bosetti e compagne tornano così in piena lotta per il secondo posto (distante solo due punti) ma vedono scappare sempre più le odiate rivali di Busto. Ora la concentrazione sarà tutta su Istanbul: servirà un’impresa per continuare il cammino in Champions League. Per le piemontesi la stagione continua tra altri e bassi, non riuscendo a trovare la giusta continuità per ambire ai traguardi che si erano prefissati alla vigilia.
Finalmente arriva la prima vittoria per Bologna! Abbiamo dovuto aspettare ben tredici giornate, ma finalmente le emiliane si sbloccano. Lo fanno nella domenica più importante, nello scontro diretto per la salvezza (anche se la formula del campionato rischia di essere stravolta). In casa contro Giaveno vanno sotto di un set, ne infilano due consecutivi e poi vengono trascinate al tie break. A questo punto tirano fuori tutta la grinta e incamerano due fondamentali punti. Le piemontesi sono ora a sette lunghezze di distanza.
Era anche la prima domenica di un campionato a 11 squadre (per poco, crediamo…). Urbino ha così osservato un turno di riposo.
Questo il dettaglio dei risultati e la nuova classifica:
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Robursport Pesaro 1-3 (25-19; 23-25; 23-25; 20-25)
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Foppapedretti Bergamo 3-1 (25-14; 22-25; 25-16; 25-19)
Duck Farm Chieri – Asystel MC Carnaghi Villa Cortese 2-3 (25-23; 23-25; 25-19; 21-25; 9-15)
Assicuratrice Milanese Modena – Imoco Conegliano 3-1 (25-20; 22-25; 25-17; 25-16)
Idea Volley 2002 Bologna – Banca Reale Yoyogurt Giaveno 3-2 (24-26; 25-23; 25-16; 22-25; 15-)
RIPOSA Chateau D’Ax Urbino
Classifica:
1. Busto Arsizio 30 punti
2. Bergamo 24 punti
3. Modena 23 punti
4. Villa Cortese 22 punti
5. Piacenza 21 punti
6. Pesaro 17 punti
7. Chieri 16 punti
8. Urbino 15 punti
9. Conegliano 14 punti
10. Giaveno 10 punti
11. Bologna 3 punti
stefano.villa@olimpiazzurra.com