Pallavolo
Volley femminile, la nuova classifica dopo l’addio di Crema
Dopo che l’Icos Crema ha ufficialmente abbandonato il campionato di serie A1 di volley (clicca qui per leggere la notizia), gli articolo 12 e 13 del Regolamento Gare prevedono che vengano “invalidati” tutti gli incontri del girone d’andata disputati dalla formazione lombarda. Si scartano quindi tutti i punti che le undici squadre rimaste hanno ottenuto contro la compagine ormai defunta. Questa la nuova classifica:
1. Busto Arsizio 27 punti
2. Bergamo 24 punti
3. Piacenza 21 punti
4. Villa Cortese 20 punti
5. Modena 20 punti
6. Chieri 15 punti
7. Urbino 15 punti
8. Conegliano 14 punti
9. Pesaro 14 punti
10. Giaveno 9 punti
11. Bologna 1 punto
Da notarsi il balzo in avanti di Urbino, che avrebbe anche potuto disputare i quarti di Coppa Italia. La competizione, però, è già partita e quindi niente da fare.
La formula del campionato prevede che si qualifichino ai playoff scudetto le prime dieci squadre. Dalla prima alla sesta entreranno nel tabellone direttamente ai quarti di finale, dalla settima alla decima disputeranno un turno di spareggio. Accoppiamenti: prima-vincente settima/decima; quarta-quinta; seconda-vincente ottava/nona; terza-sesta.
Undicesima e dodicesima retrocederanno in A2. Ora però è tutto in bilico perché la Lega deve ancora riunirsi a fine mesi per vagliare delle soluzioni in vista della prossima stagione.