Pallavolo
Volley femminile, scontro al vertice: Busto Arsizio-Bergamo
Dopo la pausa per i quarti di finali di Coppa Italia torna la serie A1 femminile di volley con la tredicesima giornata.
Ahinoi è la prima (ufficialmente riconosciuta, sia chiaro) a undici squadre. Come ben sappiamo l’Icos Crema si è ritirata in corsa e ha azzoppato il campionato. Classifica rimodellata, partite cancellate, punti tolti e via si riparte (più o meno). In programma c’era l’incontro con Urbino che ovviamente sfrutterà un turno di riposo.
Modena sta scricchiolando. E parecchio. La compagine emiliana rischia di non concludere la stagione. Sarebbe clamoroso! Speriamo non accada perché la formazione è davvero fantastica e sta facendo i miracoli in una situazione troppo complicata. Settimana scorsa avevano ribaltato un impossibile 3-0 con Villa Cortese, è quarta in classifica e prope un gioco spumeggiante. Con Tai Aguero che soffre di alcuni problemi al ginocchi, ci pensa la rientrante Harmotto insieme alle altre giovani a tenere alta la bandiera. In casa, affiancate da un pubblico che non ha mai tolto il proprio affetto, l’incontro con Conegliano potrebbe essere l’occasione per racimolare tre punti preziosi. Le venete, però, hanno fatto la voce grossa con Busto Arsizio e chissà che non tentino di sgambettare un’altra big…
Ma il big match è uno e solo uno. Lo scontro diretto al vertice. La Yamamay ospita Bergamo. C’è da leccarsi i baffi perché sono indubbiamente le due migliori formazioni del lotto. Le campionesse in cariche hanno provato un allungo a inizio mese, hanno sfruttato il primo vero passo falso della Foppapedretti e si sono portate in testa con tre punti di vantaggio. Guarda caso la posta in palio domenica… Le Farfalle sono tornate parzialmente quelle della scorsa stagione ma in Champions League hanno pagato uno grave scotto in Germania che si dovrà assolutamente rimediare nel ritorno. Bauer e Arrighetti sono chiamate a fermare una scatenata Valentina Diouf, top scorer della serie A. Le orobiche sono motivate a rimettersi subito in carreggiata dopo il ko interno subito dalla ex Piccinini che ha spezzato la striscia positiva di dieci successi consecutivi. Partita sentitissima, vibrante, di grande spettacolo e con una posta importante in palio (anche se poi mancheranno altri otto incontri al termine). All’andata finì al tie-break con la vittoria di Bergamo.
Chi cercherà di approfittarne è Piacenza, terza forza del campionato. Con una Meijners davvero scatenata non dovrebbe essere un particolare problema superare Pesaro. Con una partita in meno (le emiliane hanno già sfruttato il “riposo” offerto da Crema) le emiliane possano dire davvero la loro in ottica primato. Vedremo se il nuovo acquisto Guiggi, in arrivo da Chieri, verrà schierata in campo per provare subito l’intesa con le nuove compagne.
La risposta importante dovrà arrivare anche da Villa Cortese, ormai rimessasi pienamente in carreggiata dopo un novembre non di certo esaltante. Caterina Bosetti e compagne vanno a Chieri cercando di superare il difficile ostacolo Francesca Piccinini. Se le vicecampionesse d’Italia dovessero portare a casa il successo pesante si aprirebbero scenari molto interessanti, oltre a crearsi una netta spaccatura tra le prime cinque e le altre.
Chiude il programma lo scontro di fondo classifica tra Giaveno e Bologna, penultima e ultima. Le piemontesi sono in vantaggio di ben otto punti e per le emiliane questa è davvero l’ultimissima spiaggia per tenere accesa ancora una piccola fiammella di speranza: in caso arriverebbe la tredicesima sconfitta consecutiva (perse tutte!) la retrocessione sarebbe praticamenre certa. Almeno quella sul campo, poi la crisi economica e la Lega potrebbero aprire altri scenari.
Questo il programma dettagliato:
Sabato 19 gennaio:
20.30 (diretta RaiSport) Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Robursport Pesaro
Domenica 20 gennaio:
18.00 Unendo Yamamay Busto Arsizio – Foppapedretti Bergamo
18.00 Duck Farmi Chieri – Asystel MC Carnaghi Villa Cortese
18.00 Ass. Milanese Modena – Imoco Conegliano
18.00 Idea Volley Bologna – Banca Reale Yoyogurt Giaveno
RIPOSA Urbino