Pallavolo
Volley: le novità sulla Coppa del Mondo
La Coppa del Mondo di volley si disputerà ancora una volta in Giappone. Il torneo non si schioda dal Sol Levante dal lontano 1977! La Federazione Internazionale della pallavolo ha infatti deciso che le edizioni 2015 e 2019 si terranno ancora nei palazzetti nipponici.
Come da tradizione la World Cup rappresenta la prima occasione di qualificazione ai successivi Giochi Olimpici (nel 2016 a Rio de Janeiro, per il 2020 si dovrà decidere tra Madrid, Istanbul e Tokyo). Se, però, fino al 2011 ottenevano il pass a cinque cerchi le prime tre squadre classificate, dalla prossima edizione conquisteranno il biglietto pesante solo le due finaliste.
Gli altri dieci posti per la rassegna più importante del quadriennio saranno distribuiti in questo modo: una formazione da ogni continente, una squadra da ciascuno dei quattro tornei di qualificazione mondiale che si svolgeranno nel 2016, il paese ospitante.
Per volare, invece, alla World Cup si dovrà arrivare almeno in finale nella rassegna continentale precedente all’evento (gli altri due posti liberi saranno riservati al Giappone e ai campioni del Mondo 2014). La formula è sempre la stessa: un round robin tra 12 squadre.
L’Italia al femminile dovrà difendere il primo posto del 2011 quando invece i ragazzi arrivarono quarti.