Pallavolo
Volley maschile, bentornato Campionato: 13esima giornata
Dopo una scoppiettante Final Four di Coppa Italia torna la serie A1 maschile di volley.
Trento, dopo aver alzato al cielo il suo secondo trofeo consecutivo, torna sul campo amico contro Perugia. Erano stati proprio gli umbri il primo ostacolo dei Campioni del Mondo verso la coppa nazionale: a Santo Stefano finì con un secco 3-1. Non dovrebbero esserci novità e particolari problemi per i ragazzi di Stoytchev che vogliono mantenere i quattro punti di vantaggio sugli odiati rivali di Macerata, surclassati proprio domenica al Forum, e infilare la ventiseiesima vittoria consecutiva. Unica incertezza potrebbe essere la presenza di Juantorena: i problemini alla spalla sono ancora da valutare bene e sarebbe meglio tenere l’italo-cubano a riposo, anche perché i playoff12 di Champions League si avvicinano. Stokr dovrebbe essere a riposo precauzionale dopo la slogatura subita in finale.
I campioni d’Italia risponderanno dalla Puglia dove affronteranno Castellana Grotte. Per i ragazzi di Giuliani potrebbe esserci un brutto contraccolpo psicologico dopo aver perso contro l’Itas e servirà ingranare velocemente la marcia per non perdere ulteriormente contatto. Fortuna vuole che di fronte ci saranno Sabbi e compagni, noni in graduatoria. Attenzione, però: i padroni di casa vinceranno sì poco, ma lo fanno sempre con squadre più forti di loro sulla carta.
Per Piacenza, terza forza del campionato, impegno agevole a San Giustino: sarà importante tenere i tre punti di distanza da Macerata, perché il secondo posto è ancora raggiungibile.
Il big match di giornata, però, è quello tra Modena e Vibo Valentia. I gialloblu sono una delle formazioni più in forma del campionato, hanno alzato la testa dopo un avvio nero, hanno acquistato coraggio e i giovani stanno uscendo al meglio. Il rush finale d’andata, il quarto posto attuale e quanto mostrato in Coppa Italia sono l’espressione del loro immenso valore. Vibo Valentia, invece, è l’autentica sorpresa di questi mesi anche se sta soffrendo un pochino: le due sconfitte consecutive in campionato e la brutta prestazione a Milano contro Trento posso aver aperto qualche magagna. Incontro equilibratissimo, staremo a vedere…
Buona occasione per Cuneo di rialzarsi da un momentaccio: Ravenna non può rappresentare un problema per i piemontesi e sarà la giornata giusta per riallacciare i rapporti con una tifoseria davvero imbufalita.
Completa il calendario il match tra una Latina in caduta libera e una Verona davvero in crisi nera.
Questo il programma dettagliato:
Sabato 5 gennaio:
17.30 (diretta RaiSport1) Casa Modena – Tonno Callipo Vibo Valentia
Domenica 6 gennaio:
17.30 (diretta RaiSport1) Andreoli Latina – Marmi Lanza Verona
18.00 BCC NEP Castellana Grotte – Lube Banca Marche Macerata
18.00 Itas Diatec Trentino – Sir Safety Perugia
18.00 CMC Ravenna – Bre Banca Lannutti Cuneo
18.00 Altotevere San Giustino – Copra Elior Piacenza