Seguici su

Pallavolo

Volley maschile, dove sono i nostri juniores d’oro?

Pubblicato

il

A inizio settembre la Nazionale maschile juniores entrava nella storia della pallavolo italiana vincendo un bellissimo oro europeo, vent’anni dopo l’impresa di un’altra Nazionale che avrebbe sfornato grandi fenomeni. Agli ordini di coach Bonitta c’erano davvero tanti giovani interessanti, degli ottimi classe ’93-’94 che avranno sicuramente un grande futuro. Ma cosa stanno facendo in questa stagione? Dove si sono accasati e come si stanno comportando? Andiamoli a vedere, reparto per reparto.

 

CENTRALI: Enrico Diamantini è uno dei centrali della Lube Banca Marche Macerata di B e le sue stampate si fanno sempre sentire (due presenze anche nel campionato di serie A1). Fabio Ricci, invece, è stato ingaggiato il 4 dicembre proprio dai campioni d’Italia.

Andrea Mattei ha modo di farsi le ossa in A2 vestendo la casacca dell’Exprivia Molfetta.

PALLEGGIATORI: Marco Izzo sta facendo molto bene in serie A2 (terzo posto in classifica). Il 18enne, che l’anno scorso militava a Cuneo, si sta rendendo protagonista di giocate di rilievo e ha trascinato la sua Atripalda alla conquista di una storica Coppa Italia: alzate perfette hanno consentito ai suoi di smarcarsi e di superare la favorita Città di Castello. Il primo anno lontano dal suo Piemonte sta andando assolutamente per il verso giusto e gli sta facendo fare grande esperienza.

Luca Spirito è invece in B1. A Genova sta trovando parecchia continuità e una buona vetrina per mettere in mostra le proprie doti. Terzo posto in classifica, piena lotta promozione: di certo non si poteva chiedere di più.

SCHIACCIATORI: Luca Borgogno sta facendo il martello in B1. La sua Porto Ravenna è terza nel rispettivo girone e sta complessivamente ben figurando. Il diciannovenne continua a mettersi in mostra e sta affrontando una buona palestra di crescita.

Il capitano Simmaco Tartaglione e Luigi Randazzo sono due dei più talentuosi del giro e la Lube Banca Marche Macerata se li sta coccolando. Ovviamente i due diciottenni stanno passando per la B1 ma a volte scendono in campo anche con la squadra maggiore. Specialmente Luigi che spesso è convocato e che è andato anche a referto con tre punti.

Sandro Caci sta invece vestendo la casacca di Giarratana in B1 e fa sempre la sua bella figura, sebbene la squadra sia al terz’ultimo posto in classifica.

Gabriele Nelli è sempre nella sua Itas Diatec Trentino (campionato di B) e le occasioni per fare qualche puntatina con Juantorena e compagnia potrebbero arrivare.

Daniele Tailli l’anno scorso aveva debuttato in A1 con Latina. Quest’anno, per lui, l’avventura con la Meridiana Olbia ma la stagione non sta andando per il meglio (undicesimo posto in classifica).

LIBERO: Roberto Rivan farà certamente tanta strada. Riceve che è una meraviglia, è capace di dettare bene i tempi, di controllare agevolmente il gioco e di dare sicurezza a tutti i compagni. La B in maglia Bre Banca Lannutti Cuneo (ormai una seconda pelle) lo farà ancora maturare parecchio.

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità