Pallavolo
Volley maschile, quindicesima giornata della A1 maschile
Dopo un’infuocata settimana di Coppe Europee torna la serie A1 maschile di volley con la quindicesima giornata.
L’impegno più atteso è senza dubbio quello di Trento, reduce da due ko consecutivi in quattro giorni: sabato la sconfitta a Modena in campionato dopo una striscia positiva di ventisei successi filati, martedì la battuta d’arresto a Mosca in Champions League, dopo un bel recupero da 2-0, che costringerà a una rimonta nel ritorno casalingo. I Campioni del Mondo sembrano essere arrivati al primo momento cruciale della stagione col fiato un po’ corto e con un Juantorena purtroppo non al top per i noti problemini alla spalla. Stoytchev dovrà cercare di motivare i suoi ragazzi e spingerli a superare l’ostacolo San Giustino: fortunatamente nulla di impossibile, ma gli umbri stanno salendo di condizione e stanno iniziando a quadrare il cerchio…
Occhio perché settimana scorsa Macerata ha operato l’aggancio e ora non vuole più mollare la presa. I campioni d’Italia hanno stravinto l’andata dei playoff a 12 e si preparano al probabile derby italiano con Cuneo nei quarti di finale di Champions League. Intanto l’ostacolo Ravenna non può rappresentare un serio problema in campionato. I romagnoli sono sì reduci da un bel successo su Verona dopo sette sconfitte consecutive, ma non hanno un roaster adatto ad impensierire i marchigiani che hanno trovato la giusta amalgama dopo i tanti infortuni di inizio stagione.
Il duo di testa sembra essere scappato via e la terza forza del campionato vuole mantenere salda la propria posizione. Piacenza vola a Vibo Valentia per confermarsi come potenziale outsider. Vedremo se gli infortunati che hanno deciso (nel senso sbagliato) il big match contro la Lube saranno in campo. La sfida alla Tonno Callipo non è per nulla facile: i calabresi sono reduci da quattro sconfitte consecutive e devono assolutamente far punti pesanti per risollevarsi in classifica. Fermare la caduta libera è la prima missione. Domenica scorsa si sono delusi gli spettatori accorsi in massa per il centenario dello sponsor: Klapwijk e compagni devono assolutamente farsi perdonare.
È Modena, però, la squadra più in forma in assoluto. Sei successi consecutivi, trionfo su Trento che veniva da una striscia positiva lunghissima, formazione perfetta e ormai rodata al meglio: Celitans, Urnaut, Deroo e Baranowicz stanno facendo meraviglie. Quarto posto raggiunto, ma nella morsa di Piacenza e Cuneo. L’impegno a Castellana Grotte servirà ancora una volta per confermarsi, ma attenzione perché i pugliesi quando vedono le big si fanno ingolosire e regalano spesso qualche sorpresa.
Cuneo torna finalmente in casa: ci mancava praticamente da metà dicembre. La spaccatura con i tifosi era netta, ma l’ultimo successo in serie A e la quasi certa qualificazione al prossimo turno di Champions si spera abbiamo calmato un po’ gli animi. Mastrangelo non era presente in Slovenia e la situazione si è fatta un po’ misteriosa. Per il resto la squadra sembra esserci ed è motivata a continuare il proprio percorso. Latina cercherà di impensierirli anche perché la molla della Coppa Cev li carica a pallettoni.
Completa il programma l’incontro tra Verona e Perugia. Gli umbri stanno facendo parecchio bene e sono stabili al settimo posto, con l’accesso (quasi) garantito ai playoff. I veneti, invece, sono reduci da addirittura nove sconfitte consecutive! La striscia peggiore di tutto il circuito: servirà porre presto rimedio.
Questo il calendario dettagliato:
Sabato 19 gennaio:
17.30 (diretta RaiSport1) BCC NEP Castellana Grotte – Casa Modena
Domenica 20 gennaio:
17.30 (diretta RaiSport1) Bre Banca Lannutti Cuneo – Andreoli Latina
18.00 Itas Diatec Trentino – Altotevere San Giustino
18.00 Lube Banca Marche Macerata – CMC Ravenna
18.00 Tonno Callipo Vibo Valentia – Copra Elior Piacenza
18.00 Marmi Lanza Verona – Sir Safety Perugia
stefano.villa@olimpiazzurra.com