Pallavolo

Volley maschile, tredicesima giornata: Trento al tie-break

Pubblicato

il

Si è appena conclusa la tredicesima giornata della serie A1 maschile di volley.

Sembrava tutto facile per Trento in casa contro Perugia, già battuta dieci giorni fa nei quarti di Coppa Italia. Invece gli umbri fanno la partita della vita, rimontano sempre il set di svantaggio nei confronti dei Campioni del Mondo, prima di soccombere a testa alta durante il tie-break. Juantorena e compagni non si aspettavano di riscontrare così tante difficoltà e si devono mangiare le mani per non aver prestato abbastanza attenzione: ora i punti di vantaggio nei confronti di Macerata sono solo tre.

I campioni d’Italia, infatti, rispondono dalla Puglia e riducono il distacco. I postumi della sconfitta del Forum sembrano essere smaltiti ma alcune difficoltà di gioco permangono, frutto di stanchezza e ancora degli infortuni. Incredibile come all’Itas stia girando tutto bene, mentre la Lube abbia parecchia sfortuna. Per fortuna Castellana Grotte non è un muro insuperabile e arriva il successo.

 

Piacenza è la terza forza del campionato e gli outsider d’inizio anno continuano a crescere. Simon e Fei conducono gli emiliani a un bel successo sul campo non facilissimo di San Giustino e si mantengono ad una vittoria piena da Macerata. Nulla è precluso, anche se servirà ovviamente iniziare a vincere nei match che contano…

Modena, nel pomeriggio di ieri, proseguiva nel proprio momento positivo e stracciava Vibo Valentia nel big match di giornata. Bella partita per i giovani gialloblu che si confermano al quarto posto e allungano proprio sui calabresi. Le prime tre sono scappate ma ci sono delle belle chance per continuare su questa strada: occhio a Celitans e Baranowicz. Per i calabresi, invece, piccolo momentino di crisi con le terza sconfitta consecutiva in campionato: la magia del girone d’andata sembra essere svanita anche perché Klapwijk sbaglia un po’ troppo.

 

Cuneo rialza la testa nel facile match di Ravenna ma la spaccatura con i tifosi è tutt’altro che risolta. Anzi. In settimana giravano voci sull’esclusione di Mastrangelo dalla squadra per problemi disciplinari. Il club piemontese ha smentito il tutto, ma la situazione è tutt’altro che serena. Serve macinare punti e gioco anche perché sta per tornare la Champions League…

Latina trova la medicina a un periodo non idilliaco, batte Verona in casa e ferma la caduta libera dell’ultimo mese, operando il sorpasso a Perugia e pareggiando il conto punti con Vibo Valentia.

 

Questo il dettaglio dei risultati e la nuova classifica:

Casa Modena – Tonno Callipo Vibo Valentia                                  3-1 (25-15; 21-25; 25-23; 25-21)

BCC NEP Castellana Grotte – Lube Banca Marche Macerata      0-3 (21-25; 21-25; 13-25)

Itas Diatec Trentino – Sir Safety Perugia                                         3-2 (25-19; 18-25; 25-20; 22-25; 15-10)

CMC Ravenna – Bre Banca Lannutti Cuneo                                    0-3 (19-25; 19-25; 22-25)

Altotevere San Giustino – Copra Elior Piacenza                             1-3 (16-25; 25-16; 12-25; 18-25)

Andreoli Latina – Marmi Lanza Verona                                           3-1 (22-25; 25-16; 25-18; 25-11)

 

Classifica:

1. Trento            34 punti

2. Macerata       31 punti

3. Piacenza        28 punti

4. Modena         24 punti

5. Cuneo            23 punti

6. V. Valentia   20 punti

7. Latina            20 punti

8. Perugia         20 punti

9. Castellana      11 punti

10. S. Giustino   11 punti

11. Verona            8 punti

12. Ravenna        4 punti

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version