Pallavolo

Volley maschile, weekend con la quinta di ritorno

Pubblicato

il

Weekend che sta iniziando all’insegna della quinta giornata di ritorno per la Serie A1 maschile di volley.

C’è subito un bel trappolone ad attendere la capolista Trento. I ragazzi di Stoytchev, dopo la cocente eliminazione in Champions League al Golden Set, devono rimettersi subito in carreggiata per difendere il proprio primato in campionato. Per farlo, però, i campioni del Mondo devono andare nella tana di Cuneo. I piemontesi, dopo un dicembre parecchio appannato e vissuto in rotta con i propri tifosi, sono tornati in formissima, hanno inanellato tre vittorie consecutive in Italia (senza Mastrangelo ancora out per presunti problemi fisici anche se si pensa a un litigio pesante con coach Piazza) e hanno pure ritrovato il quarto posto in classifica. Per come stanno giocando Wijsmans e compagni, reduci da un doppio successo in Champions che li ha catapultati ai quarti di finale, potrebbero addirittura fare lo sgambetto. Tutto dipenderà da come giocheranno le difese: è lì che si dovrebbe decidere l’incontro. E saremo anche curiosi di vedere come il nuovo modulo di Cuneo metterà in difficoltà Juantorena e compagnia.

 

Macerata, invece, risponderà da Latina. I campioni d’Italia non vogliono mollare l’osso Trento e riprendono dal Lazio la loro corsa. Infortunati ancora out ma con Zaytsev e i serbi così in forma la barca resta a galla: eccome. I biancorossi sono riusciti a ritrovare l’amalgama, sfruttano alla grande il modulo a tre punte e viaggiano sulle ali dell’entusiasmo dopo aver recuperato quattro punti agli odiati rivali nelle ultime tre settimane e dopo aver agguantato i quarti di Champions. Dall’altra parte i ragazzi di Prandi ieri hanno tagliato un traguardo storico in settimana: la semifinale di Coppa Cev dopo una sofferenza estrema in casa con i tedeschi dell’Unterhaching superati solo al Golden Set. In campionato, invece, sono parecchio altalenanti per il loro campo è sempre molto difficile da espugnare.

 

Piacenza, terza forza del campionato, fa visita a Modena. Attenzione perché sulla carta è il match più spettacolare della giornata. Oltre ad essere un derby parecchio sentito, i gialloblu devono immediatamente rialzare il capo dopo che settimana scorsa hanno interrotto la striscia di sette successi consecutivi che li aveva addirittura catapultati al quarto posto della graduatoria. Con un attacco in forma sbagliante l’incontro è assolutamente in bilico. I biancorossi faranno parecchio affidamento su Fei che nelle ultime uscite è risultato davvero superlativo.

 

Attesissimo derby umbro tra Perugia e San Giustino. La Sir Safety sta conducendo un campionato ben al di sopra delle proprie aspettative, occupa un sesto posto favoloso ed è motivatissima a vincere una delle partite più sentite da queste parti. Incontro che per l’Altotevere rappresenta l’occasione di incamerare punti preziosi in una stagione dalle buone prestazioni ma dai pochi risultati (ora decima posizione).

Vibo Valentia si era resa protagonista di uno stupendo girone d’andata concluso in quarta posizione ma ora è reduce da cinque ko consecutivi. A Ravenna servirà necessariamente invertire la rotta se non si vuole perdere troppo contatto dal centro classifica. I romagnoli sono riusciti a conquistare la seconda vittoria stagionale due settimane fa e sono in crescendo di condizione.

Castellana Grotte in casa vorrà demolire una Verona che non riesce più a trovare il bandolo della matassa: dieci sconfitte filate!

 

Questo il programma dettagliato della sedicesima giornata:

Sabato 26 gennaio:

17.30 (diretta RaiSport1)        CMC Ravenna – Tonno Callipo Vibo Valentia

Domenica 27 gennaio:

17.30 (diretta RaiSport1)        Bre Banca Lannutti Cuneo – Itas Diatec Trentino

18.00                                      Andreoli Latina – Lube Banca Marche Macerata

18.00                                      Casa Modena – Copra Elior Piacenza

18.00                                      BCC NEP Castellana Grotte – Marmi Lanza Verona

18.00                                      Altotevere San Giustino – Sir Safety Perugia

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version