Pallavolo
Volley, Trento fuori dalla Champions League
Niente da fare. L’Itas Diatec Trentino le ha provate davvero tutte. A nulla è servito dominare il ritorno dei playoff 12 di Champions con un netto e perentorio 3-0 (25-19; 25-18; 25-12) rifilato alla Dinamo Mosca. Dopo la sconfitta per 3-2 in terra russa, infatti, era necessario giocare il Golden Set di spareggio e lì è saltata fuori la maggior freschezza degli ospiti, maghi di quel segmento specifico di gara (già diverse volte ha sorriso loro), che si sono meritati la qualificazione al turno successivo. I tre punti di vantaggio che hanno incamerato all’inizio del parziale sono risultati decisivi perché a poco sono serviti un murone di Raphael e due belle parallele di Stokr nel tentativo di recuperare: l’accelerazione moscovita sul 12-10 ha chiuso sostanzialmente i discorsi (15-12 finale). Niente playoff 6 (quarti di finale) per Juantorena e compagni dunque che ora devono accontentarsi del campionato. Un vero peccato perché questa squadra era davvero performante e sarebbe sicuramente arrivata lontana. È incappata solo in due brutti set in trasferta che hanno poi segnato tutto il discorso qualificazione.
Al prossimo turno sarà dunque derby russo tra Mosca e Kazan, campione in carica, che ha battuto a fatica i tedeschi del Berlino.
Ma sarà anche derby italiano tra Cuneo e Macerata. I campioni d’Italia, infatti, hanno battuto in casa i polacchi del Resovia per 3-1 (25-23; 25-18; 23-25; 25-18) replicando così il successo dell’andata e raggiungono i piemontesi ai playoff 6. Avremo così sicuramente una rappresentante del nostro Paese nell’attesissima Final Four.