Atletica

Atletica, campionati giovanili italiani con presenze di spicco

Pubblicato

il

Nel fine settimana si disputeranno ad Ancona i campioni indoor per le categorie allievi (classi ’96-’97)e juniores (classi ’94-’95).

 

La presenza di grido è indubbiamente quella di Roberta Bruni. La fresca primatista italiana dell’asta, cercherà di migliorare ulteriormente il suo spettacolare 4.60 ottenuto settimana scorsa sempre al Palas Marche. La diciottenne se la vedrà con la bravissima Sonia Malavisi, che sta rientrando alla grande e si è già esibita su un eccellente 4.20 (otto mesi fa sarebbe stato bronzo ai Mondiali juniores, proprio come fece Roberta).

Non perdiamoci Anastassia Angioi: la sarda si è esibita sette giorni fa sempre nel palazzetto anconetano. Ha faticato ad arrivare ai sei metri, risultato per lei assolutamente alla portata. Speriamo colga l’occasione per rifarsi.

Nel triplo, invece, solito attesissimo duello tra Ottavia Cestonaro e Francesca Lanciano: la prima ha abbattuto il primato di categoria di Simona La Mantia (13.47), la seconda ha un personale di 13.59. Ne vedremo delle belle.

Al maschile potremo ammirare Fausto Desalu sui 60m: non sono la sua distanza preferita, ma chissà. Alessandro Sinno nell’asta.

 

I più piccoli si troveranno di fronte al primo appuntamento stagionale in vista dei clou di quest’estate: i Mondiali U18 a Donetsk (Ucraina, 10-14 luglio) e all’EYOF di Utrecht (Paesi Bassi, 14-19 luglio) e Gymnasiadi a Brasilia (27 novembre-4 dicembre).

La presenza più importante sarà quella di Nicole Reina impegnata sui 3000m: la milanese ha già abbattuto il record di categoria (9:48.90 agli Assoluti) e ha vinto i cross di fine gennaio. Occhio anche a Simone Fassina, promessa del pentathlon in cui ha già conquistato 3738 punti. Non dimentichiamoci di Andrea Federici, già volato oltre i sette metri nel lungo, unico allievo a riuscirci dopo Andrew Howe… Per il figlio d’arte non dimentichiamoci anche l’impegno sui 60m. Per il getto del peso, guardiamo l’esplosione di Sebastiano Bianchetti, che si esibisce anche con il peso dei grandi.

 

stefano.villa@olimpiazzurra

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version