Seguici su

Basket

Basket Femminile, ottava di ritorno: si accende la lotta al terzo posto

Pubblicato

il

L’ottava giornata di ritorno del campionato italiano d basket femminile si era già aperta il 10 Febbraio scorso con l’anticipo tra la Ceprini Orvieto e la Famila Schio per via degli impegni in Eurolega della squadra di Maurizio Lasi. Le venete avevano ottenuto un comodo successo per 71-58 grazie ad  un’ottima Jantel Lavender, top scorer con 22 punti ed ad una ritrovata Giorgia Sottana, che mette a referto 13 punti e dimentica il periodo nero dovuto all’infortunio che la condizionata molto in questa stagione. Purtroppo le belle notizie per la capolista si fermano qua, perchè nel weekend è arrivata la pesante sconfitta negli ottavi di Eurolega contro le spagnole del Rivas Ecopolis (75-47), che costringerà Schio ad una decisiva gara3, da disputare comunque sul proprio campo e che potrebbe dare la qualificazione alle Final Eight della massima manifestazione continentale per club.

 

Tornando alle vicende del campionato, si è visto grandissimo spettacolo nel match che vedeva opposte la Pallcanestro Pozzuoli e al Lavezzini Parma. Una partita bellissima e decisa solo nel finale dalla maggior freddezza ai liberi delle emiliane, che si sono imposte per 89-86 ed ora sperano di poter agganciare il secondo posto in classifica. Come detto il match è stato entusiasmante e grandissimo merito va dato ad una Pozzuoli che non si è mai arresa al cospetto di un avversario sicuramente superiore. La solita Darxia Morris (27punti in totale) ha provato a trascinare le campane ad una vittoria importante, aiutata anche da due brillanti Viviana Giordano e Sara Baggioli, entrambe chiuderanno in doppia cifra.
L’MVP della partita, però, è stata sicuramente Jillian Harmon, autrice di una prestazione da urlo: 29 punti e 33 di valutazione sono numeri che fanno capire l’impatto che l’americana ha avuto sulla gara e se poi ci aggiungiamo i 24 messi a referto anche dalla croata Sonja Kireta capiamo che Parma ha davvero due bocche di fuoco molto importanti per coltivare un sogno chiamato Scudetto.

 

Al terzo posto in compagnia del Lavezzini resiste sempre la GoldBet Taranto e nel prossimo turno ci sarà proprio lo scontro diretto tra le due squadre per decretare la vera terza forza del campionato. La squadra di coach Ricchini ha avuto la meglio molto agevolmente (71-42) di un Cus Chieti rinunciatario ed in profonda crisi di risultati e che di questo passo rischia davvero di essere risucchiato dalle ultime due della classifica. Le pugliesi non hanno pagato la serata no in termini realizzativi di Liron Cohen, ferma a soli cinque punti ma con otto assist, e si sono affidate alla Mahoney e alla Petronyte, le migliori rispettivamente con 17 e 15 punti.

 

Chiudeva il programma di questo turno la sfida tra la Trogylos Priolo e il Cus Cagliari: sono le siciliane ad imporsi nettamente per 75-55 e fare un passo molto ampio verso i playoff, a questo punto obiettivo sicuramente alla portata della squadra di coach Coppa. Per Priolo sugli scudi sicuramente il pivot Kelley Linn Cain, che segna 22 punti, suo massimo stagionale, ma ottimo anche il contributo di Ilaria Milazzo, che mette a referto 12 punti in soli undici minuti di impiego.
Cagliari, che ha nella svedese Eldebrink la migliore con 20 punti, non ha il solito contributo realizzativo dall’Arioli (ferma a nove punti) e resta così all’ultimo posto in classifica in compagni di Orvieto.

 

Questa la classifica: Schio 28; Lucca 24; Parma,Taranto 22; Umbertide 16; Priolo 12; Pozzuoli, Chieti 8; Cagliari, Orvieto 6

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da tuttolosportdiparma.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità