Basket
Basket femminile,SerieA1: Schio riposa, si accende la lotta per il secondo e terzo posto
La sesta giornata di ritorno del campionato di basket femminile è stata caratterizzata da sole tre partite. Infatti con Schio e Pozzuoli a riposo e con il match tra Orvieto e Priolo posticipato al 10 marzo, sono scese in campo le restanti sei squadre.
Il match sicuramente più importante e di maggior spicco è stato quello tra l’Acqua&Sapone Umbertide e il Gesam Gas Lucca. Alla fine è arrivata una vittoria molto facile per le toscane (48-66), che consolidano in questo modo il secondo posto in classifica, in attesa della super sfida della prossima settimana con Parma, per definire la vera seconda forza del campionato. Tra le biancorosse grandissima prova di Adrienne Johnson, che realizza una doppia doppia da 23 punti e 10 rimbalzi, supportata anche dall’azzurra Benedetta Bagnara, che mette a referto 13 punti.
Periodo non facile, invece, per Umbertide, che con questa sconfitta sembra dire addio definitivamente alle prime quattro posizioni. Ancora una volta le umbre, nonostante i 20 punti della solita Yvette Moss, perdono ancora contro una delle Top4 del campionato e nel prossimo turno avranno l’ultima occasione per dimostrare di poter competere per la vittoria finale, sfidando in trasferta la capolista Schio.
Continua la spettacolare lotta al terzo posto, con uno sguardo al secondo, tra Parma e Taranto, vittoriose rispettivamente contro Chieti (75-48) e Cagliari (86-60). Per il Lavezzini una vittoria importante perchè permette di tenere la scia di Lucca in attesa della sfida della prossima giornata. Per le emiliane prova convincente di tutta la squadra, dove spiccano i 19 punti di Sonja Kireta, che aggiunge alla causa anche la bellezza di 14 rimbalzi. Certo il match con le laziali non presentava uno scoglio insormontabili per le gialloblu, che, contro avversarie di livello inferiore, sembrano aver messo il pilota automatico. A Chieti non bastano i 27 punti (top scorer di giornata) di Jazmine Sepulveda, che da sola segna più della metà dei punti della sua squadra.
Anche Taranto va sul velluto in casa con Cagliari. Le sarde, che hanno in Elin Eldebrink la miglior marcatrice con 27 punti, pagano la serata non positiva dell’azzurra Cinzia Arioli, che segna solo otto punti in 40 minuti di utilizzo.
Per la squadra di coach Ricchini una vittoria che mantiene le ambizioni di vertice, anche se nel prossimo turno il riposo potrebbe allungare il distacco dalle prime. Taranto sembra comunque la principale rivale per lo Scudetto della Famila, perchè presenta un roster di livello molto alto, dove spiccano sicuramente Nicole Antibe, Liron Cohen e Megan Mahoney.
Schio è la super favorita, ma ci sarà sicuramente da divertirsi fino all’ultima sirena della stagione.
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta tuttolosportdiparma.it