Seguici su

Basket

Basket,SerieA1: Cantù-Sassari, Siena-Varese, una super giornata

Pubblicato

il

Terza giornata di ritorno del campionato di basket maschile davvero spettacolare e che presenta alcune partite molto importanti per le zone alte della classifica. Si comincia subito la domenica a mezzogiorno (in diretta su Sportitalia2 e La7d) con l’anticipo che mette di fronte la Chebolletta Cantù alla Dinamo Sassari.
Nei brianzoli dovrebbe esordire il nuovo grande acquisto, Stefano Mancinelli, arrivato per sostituire il partente Markoshvili, finito in Turchia al Galatasaray. Finalmente il capitano della nostra Nazionale trova una squadra e dopo cinque mesi di inattività può ricominciare a calcare i parquet di tutta Italia. L’entusiasmo del Mancio ( “Volevo una città che vive di basket”) potrebbe essere contagioso per tutta la formazione di Andrea Trinchieri, che deve tornare al successo dopo due ko consecutivi, che l’hanno fatta scivolare al quinto posto.
Curioso che l’avversario di Cantù sia proprio quella Sassari, che sembrava avesse in pugno ormai l’acquisto di Mancinelli e che si è fatta anticipare dai lombardi proprio sul filo di lana, perdendo un giocatore importante e che avrebbe completato al meglio un roster già ampiamente competitivo e che punta ad ottenere due punti preziosi al Pianella per avvicinare sempre di più la vetta della classifica.

 

Si inizia con il botto ma si finisce con i fuochi d’artificio, perchè il posticipo (ore 20.00 Rai Sport1) mette di fronte la prima e la terza forza del campionato. Al Palaestra la Montepaschi Siena ospita la capolista Cimberio Varese. I toscani sono reduci dalla brutta sconfitta in Eurolega a Barcellona e vogliono riscattarsi subito in campionato, anche se l’assenza di Tomas Ress nel reparto lunghi comincia a farsi sentire notevolmente. La Mensana può comunque dormire sogni tranquilli perchè ha in squadra l’Mvp del mese di Gennaio per l’Eurolega, quel Bobby Brown capace di dominare su tutti i parquet della massima manifestazione continentale e di viaggiare a circa 24 punti di media.
In casa Varese tutto sembra essere tornato alla normalità e gli infortunati (Ere e Banks) delle passate settimane stanno recuperando la condizione, per arrivare al meglio la prossima settimana, quando cominceranno le Final Eight.

 

Nel pomeriggio di domenica impegno casalingo per l’Emporio Armani Milano, che sfida la Sidigas Avellino e cerca la seconda vittoria consecutiva tra le mura amiche. La squadra di Scariolo è in rimonta e potrebbe sfruttare i numerosi scontri diretti per fare un passetto in più verso le prime posizioni. Con i campani è la partita di Marques Green, amatissimo ex nelle file biancoverdi e più volte vicino al trasferimento, prima del suo approdo nel capoluogo lombardo, proprio nella formazione irpina.

Impegno difficile per la quarta forza del nostro campionato, infatti l’Acea Roma scende in campo in quel di Reggio Emilia, sfidando una Trenkwalder vogliosa di conquistare i due punti per rimanere in corsa per un posto playoff.

Sempre per quanto riguarda la corsa alla post-season importanti sono le sfide tra Cremona-Brindisi, Venezia-Pesaro e Caserta-Biella; mentre vietato sbagliare tra Virtus Bologna e Sutor Montegranaro, perchè una sconfitta potrebbe davvero far cadere nel’inferno dei bassifondi una o l’altra squadra.

 

Questo il resoconto completo di tutte le partite:

CANTU’ – SASSARI

REGGIO EMILIA – ROMA

MILANO – AVELLINO

BOLOGNA – MONTEGRANARO

CASERTA – BIELLA

VENEZIA – PESARO

CREMONA – BRINDISI

SIENA – VARESE

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da quotidiano.net

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità